lunedì 26 dicembre 2011

2 ANNI



Questo è il  centrotavola natalizio che ho fatto con le mie mani usando tutto materiale raccolto nei dintorni di casa mia: melograni (per gentile concessione di mia sorella),edera,pigne ( dorate con dello spray) e bacche di rosa canina.

Inoltre devo annunciarvi che oggi il mio blog oggi compie 2 anni  e ne sono molto felice.Non ho molti lettori ma come si dice "pochi ma buoni".
Voglio quindi ringraziare di cuore tutti quelli che mi vengono a trovare e che apprezzano in qualche modo il mio modesto lavoro.


A tutti voi dedico questo dolce che ha allietato la nostra tavola di Natale.





TRONCHETTO ALLA RICOTTA

INGREDIENTI:per la pasta biscotto:
3 uova
120 gr di zucchero o 85 di fruttosio
60 gr di farina
60 gr di fecola
mezza bustina li lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale

per il ripieno: 250 gr di ricotta
3 tuorli
200 gr di zucchero o 140 di fruttosio
1 bustina di vanillina
80 gr di gocce di cioccolato
2 fogli di colla di pesce

per decorare: 200 ml di panna da montare
1 bustina di pannafix
1 cucchiaio di zucchero
cacao amaro
confettini argentati

ESECUZIONE: preparare la pasta biscotto sbattendo le uova con lo zucchero o il fruttosio e un pizzico di sale,aggiungere l'olio e mescolare bene.Aggiungere le farine setacciate insieme al lievito e la bustina di vanillina.Foderare la leccarda del forno con della carta forno e versarvi il composto ottenuto e livellare bene.Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Sfornare e aiutandovi con la carta rovesciare il dolce su di un canovaccio inumidito.Arrotolare la pasta nel canovaccio e far intiepidire.
Preparare la crema mescolando a lungo la ricotta con i tuorli e lo zucchero o fruttosio fino ad ottenere un composto bello liscio.Aggiungere le gocce di cioccolato.Sciogliere la colla di pesce, messa precedentemente a mollo per 10 minuti in acqua fredda,in un pentolino aggiungendo un goccio d'acqua.Aggiungerla alla ricotta sempre mescolando e far riposare i frigo per pochi minuti.Togliere la pasta biscotto dal canovaccio,srotolarla ed appoggiarla su della carta forno.Spalmarvi sopra la crema di ricotta e arrotolarla di nuovo aiutandovi con la carta forno.Far riposare in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo suddetto togliere il rotolo dal frigo,togliere la carta  e posizionarlo su di un piatto da portata.Montare la panna ben fredda di frigo aggiungendovi la pannafix e 1 cucchiaio di zucchero.
Spalmarla sopra il rotolo e con una forchetta incidervi delle righe irregolari.Spolverizzate ora il tronchetto con abbondante cacao amaro.Completare la decorazione con alcuni ciuffetti di panna lasciata da parte e alcuni confettini argentati.



A noi è piaciuto moltissimo e spero che anche voi l'apprezzerete.

E visto che anche lo scorso Natale avevo preparato un bel  tronchetto  penso di poter partecipare al contest del blog  SPIREAT


e al contest del blog SAPORI DI CASA


e al contest del blog PANNA CIOCCOLATO E FANTASIA


e al contest del blog LA SCIMMIA CRUDA


e al contest del blog RICETTE DELLA NONNA


e per finire al contest del blog BATUFFOLANDO







Posted by Picasa

12 commenti:

  1. Bellissimo il centrotavola! complimenti
    Il tuo tronchetto è veramente goloso, una libidine!!
    Tantissimi auguri anche per questi 2 anni di blog, seguo con piacere le tue ricette e i tuoi post, mi piace vedere quello che riesci a creare! bravissima e hai ragione quello che conta è la qualità e non la quantità ^_-!!! bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che carine le tue creazioni!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo centro tavola e Buon BlogComply.

    Mi piace molto il tuo tronchetto, golosissimo.

    Baci e Buone Feste da me

    RispondiElimina
  4. Il tuo centrotavola è bellissimo, hai una grande creatività e non solo in cucina :) Goloso il tronchetto, che sono certa avrà avuto un gran successo. Un abbraccio e tanti tanti auguri di blog compleanno oltre che di un sereno 2012

    RispondiElimina
  5. Bello e buono il tronchetto! E bello anche il centro tavola... hai veramente le mani d'oro!!
    Tanti auguri a te e al tuo blog!!

    RispondiElimina
  6. Auguroni al tuo blogghino per il secondo compleanno e a te un caro buon Natale!!
    questo tronchetto dev'essere ottimo!
    baci
    milena - www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  7. Ma che buoooono il dolce.....anche se sono a dieta lo accetto molto volentieri!!!! ^__^ Auguroni per il tuo compliblog e...augurissimi per un buon fine e un buonissimo inizio anno.....Antonella

    RispondiElimina
  8. wow Aleste, i tronchetti mi piacciono molto,ma il tuo alla ricotta mi piace ancora di più. Ricetta inserita :-) augurissimi per il blogcompleanno cara!

    RispondiElimina
  9. buon compiblog!! ^_^ e complimenti per questo rotolo!

    RispondiElimina
  10. Anche io ho preparato un tronchetto, che mi sembra meno bello del tuo, devo dire, e che mi ha fatto soffrire un pò ..magari la prossima volta verrà meglio!!
    baci e buon 2012

    RispondiElimina
  11. IN ritardo per gli auguri di Natale e per gli auguri di buon blogcompleanno gioco di anticipi e auguro a te e ai tuoi cari buon Anno ;)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Ciao! Il tuo link al post mi dava dei problemi ma dovrebbe essere questa la ricetta con cui volevi partecipare visto il banner...
    Se ci sono problemi fammi sapere.

    RispondiElimina