mercoledì 29 dicembre 2010

BISCOTTI ALLO YOUGURT ED I 14 ANNI DI ALESSANDRO

Ieri pomeriggio io e Stefano abbiamo pasticciato un poco in cucina e abbiamo preparato a 4 mani questi biscotti.La ricetta stava nel mio quaderno già da un po' e finalmente ieri si è presentata l'occasione per dargli vita.Stefano appena ha sentito la parola "biscotti" si è precipitato in cucina ed è stato subito pronto per aiutarmi.Devo dire che il suo aiuto è stato prezioso e per la prima volta mi è stato accanto dall'inizio alla fine.Mi piacerebbe che in lui si sviluppasse la passione per la cucina,chissà,sogni di mamma.La ricetta è semplice e facile ed il risultato si è rivelato ottimo.



BISCOTTI ALLO YOUGURT

INGREDIENTI:1 vasetto di yougurt (io ho usato quello al miele)
1 vasetto di burro sciolto a bagnomaria (circa 100 gr.)
1 vasetto di farina di mandorle
1 vasetto di zucchero o 3/4 di vasetto di fruttosio
5 vasetti di farina
1 bustina di lievito
2 uova
per decorare:zucchero a velo
75 gr di cioccolato fondente
confettini argentati

ESECUZIONE:Impastare velocemente tutti gli ingredienti per formare una pasta frolla di consistenza morbida.Far riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo suddetto,riprendere la frolla e un po' per volta stenderla allo spessore di 5mm circa e ritagliare nella forma voluta.Noi ,essendo in periodo natalizio, abbiamo scelto formine che ricordano il Natale.
Mettere i biscotti sulla leccarda del forno foderata di cartaforno e cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Togliere dal forno,far freddare e decorare a piacere.Noi abbiamo fatto una glassa usando dello zucchero a velo sciolto con un poco di acqua a cui abbiamo aggiunto alcune gocce di limone e poi l'abbiamo spalmata sui biscotti usando un pennellino da cucina.Sopra abbiamo aggiunto alcuni confettini argentati.
Altri biscotti li abbiamo invece spalmati con del cioccolato fondente fuso insieme a poco latte.





Non sono carini?Inoltre sono anche molto morbidi e gustosi e si  può variare il gusto scegliendo uno yougurt diverso.
Noi li abbiamo poi riposti in una scatola di latta per conservarli meglio anche se sono già stati spolverati quasi tutti e quindi non faranno certo in tempo a diventare mollicci!

Domani nella nostra famiglia è giorno di festa : Alessandro compie 14 anni e diventa un adolescente a tutti gli effetti.

Ho trovato questa canzone dei Nomadi e voglio dedicargliela insieme ad un grande abbraccio.


Voglio dire ad
Alessandro che sta diventando grande e sta avviandosi a grandi passi verso il mondo degli adulti  e per questo voglio augurargli un futuro ricco di serenità e spero che lotterà sempre per raggiungere i suoi ideali senza mai abbattersi e che cercherà sempre di adoperarsi per il bene suo e delle persone che lo circondano.Spero che vivrà con entusiasmo e intensamente questa sua vita di ragazzo perchè questi anni resteranno per sempre nel suo cuore.Spero anche che continui a coltivare tutti gli interessi che oggi lo appassionano perchè lo arricchiranno e faranno di lui un uomo veramente vivo!
Un abbraccio.

BUON COMPLEANNO ALESSANDRO

AUGURONI!
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Molto belli i tuoi biscotti! Sono proprio adatti per lo spuntino del pomeriggio! Facciamo una cosa tu porti i biscotti e noi prepariamo il caffè, sei daccordo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  3. I biscotti sono bellissimi, ma ciò che hai scritto per tuo figlio mi ha davvero fatta commuovere! Cuore di mamma! ^:^ Il mio ha solo tre anni, ma immagino che bellissima emozione dev'essere vederli crescere giorno per giorno... Auguri di cuore anche a lui e tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina