domenica 19 settembre 2010

BISCOTTONI PER LA COLAZIONE

 In men che non si dica siamo ripiombati nel tran-tran quotidiano (più che tran-tran-forse è guerra!!?):figli da portare a scuola,a nuoto,a musica e da andare anche a riprendere se non vogliamo finire dai carabinieri.Compiti a casa e zaini da controllare,file in cartoleria per accontentare tutte le maestre e  tutti i professori e in più ho anche ricominciato a lavorare anche se per poche misere ore e non è che la casa è sparita: è sempre lì da riordinare e da pulire se vogliamo riuscire ad aprire e chudere la porta e non dimentichiamoci del pranzo e della cena e delle merende perchè no!E lavare e stirare e non si finisce mai!!!!!
Qui ci vuole un bel ricostituente,una bomba energetica che ci aiuti ad affrontare le interminabili giornate che ci attendono.Così ho pensato di postare la ricetta di questi biscottoni da colazione  che ora si dimostrano utili per organizzare una bella colazione nutriente ed appagante proprio come ci vuole per cominciare in bellezza.


BISCOTTONI PER LA PRIMA COLAZIONE

INGREDIENTI: 400 gr di farina
100 gr di miele
2 cucchiai di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

ESECUZIONE:raccogliere in un mixer la farina con il miele,il lievito,l'olio e le uova.Azionate l'apparecchio e frullate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo,senza grumi.Trasferite il composto sul piano di lavoro e formate un bel filoncino che disporrete sulla leccarda del forno foderata di carta forno.
Cuocete in forno caldo a 180°per circa 30 minuti,togliere dal forno e far raffreddare.Far riposare un giorno chiuso in un sacchetto di nylon altrimenti quando lo tagliate a fette si sbriciolerà un po' troppo.
Tagliatelo poi a fette di circa 2 cm e tostatele in forno per una ventina di minuti a 180°.Attenzione che non scuriscano troppo.


Si ottengono dei biscotti molto profumati che possiamo usare al naturale ed inzuppare in una bella tazza di latte e caffè o spalmare di marmellata o nei giorni più tristi possono essere ricoperti di Nutella per un effetto consolatorio massimo.Si conservano croccanti per più giorni se li mettiamo in una scatola di latta


La ricetta l'ho scovata su di un vecchio numero di Cucina Moderna e li faccio spesso come alternativa alle fette biscottate.La preparazione è semplica e veloce e quindi adatta a questi nuovi ritmi frenetici della vita modera.
Posted by Picasa

13 commenti:

  1. Ottimi per la colazione questi biscottoni!!!
    E anche veloci da fare! ho già preso nota!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. interessante ricetta. penso siano buoni con un po di latte caldo. complimenti e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Non disperare, poi i figli crescono e finalmente abbiamo un po' di tempo anche per noi: parola di chi ha ancora i figli in casa ma ha superato la fase scuola, attività varie, feste di compleanno, malattie più o meno stagionali e chi più ne ha più ne metta. Coraggio!!!!
    Complimenti comunque per i biscotti che sembrano i cari vecchi biscotti del salute dela mia infanzia.

    RispondiElimina
  4. Come mi invogliano questi biscottoni al miele, sani, leggeri e delicatamente profumati. Credo che li proverò, sono sempre alla ricerca di ricette per utilizzare il miele e questa mi sembra davvero ottima. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Direi fantastici!!!! Serve proprio una colazione cosi' per iniziare bene la giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Molto interessanti! Li preparerò per il mio bambino che adora biscotti della salute e fette biscottate. Questi mi sembrano un'ottima via di mezzo. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Una fantastica ricetta di cui prendo subito nota!!! Bravissima.
    Tesoro, ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi! Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. Buonissimi con al marmellata!!!! brava!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Con quelli ingranerei anch'io come si deve la mattina!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo!!! una via di mezzo tra biscotto e fetta biscottata! mi piace l'idea :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi biscottoni, con la forma e la croccantezza delle fette biscottate. Li provo di sicuro!
    Buona giornata
    Monica

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta, questi biscottoni sono invitantissimi, segno!

    RispondiElimina
  13. Ces tranches de gâteau doivent être délicieuses.
    je t'en prends une.
    A bientôt.

    RispondiElimina