domenica 6 giugno 2010

LA VOLPE E ....LA BRESAOLA.


Sono già alcune settimane che una piccola volpe si aggiura nei dintorni della mia casa,passeggiando noncurante nell'orto e nel giardino.I vicini giurano addirittura di averla vista giocare anche insieme ai vari gatti che abitano nella nostra corte.
 Dalla festa di Stefano era avanzato un sacchetto della spazzatura con dentro piatti e bicchieri di plastica .Il sacco era rimasto fuori ,dietro casa, e la mattina dopo l'abbiamo trovato tutto rotto con il contenuto sparso per terra.Abbiamo creduto che fossero stati i cani se non che, dopo essere rientrata in casa un secondo, ho sentito dei rumori,ho guardato dalla finestra ed ho visto qualcosa di rosso.Così ho pensato :"O che gatto c'è stamani?".Invece guardando meglio mi sono accorta che si trattava della volpe.Emozionata ho agguantato la macchina fotografica e sono uscita di casa lentamente e sono riuscita a scattare le foto che vedete.

La bestiolina era spaventata non più di tanto visto che con gusto sgranocchiava un pezzo di pizza che era finita nel sacco dei rifiuti davanti ai miei occhi.Incredibile e pensate che ieri sera avevo lasciato apposta un bel pezzo di focaccia rafferma fuori di casa nel punto dove aveva trovato il sacco con la pizza e stamani non ce n'era più nemmeno una briciola:che volpe golosona!
In tanti anni che vivo qui non mi era mai capitato un fatto simile o di vedere una volpe così da vicino e di riuscire addirittura a fotografarla!

Come ricetta oggi ve ne lascio una semplice semplice che conosce anche il gatto,ma visto che secondo me per l'estate è un piatto di degno rispetto voglio lo pubblicarla ugualmente.
Devo l'onore di questo piatto a mia sorella Doranna,visto che lo assaggiato per la prima volta a casa sua.

BRESAOLA CONDITA.

INGREDIENTI: 150/200 gr di bresaola
olio d'oliva
limone
parmigiano grattugiato o a scaglie
erbette essiccate da grigliate(maggiorana,basilico,salvia,rosmarino,alloro,cipolla)

 ESECUZIONE:
stendete le fette di bresaola in un vassoio da portata in un solo strato.Preparate un emulsione sbattendo in una tazza il succo di circa mezzo limone con olio evo fino ad ottenenre una consistente salsina.Aggiungere un cucchiaio da tè di erbe essiccate,sbattere ancora per amalgamarle e stendere la salsina ottenuta sopra la bresaola.Spolverare di parmigiano grattugiato o aggingere ora le scaglie di parmigiano.
Il piatto è pronto:semplice semplice,veloce,veloce ma può risolvere con gusto una cena estiva o anche un pranzo,perchè quando il sole picchia forte questi piatti freschi freschi risvegliano l'appetito altrimenti un po' sopito.
Potete arricchirlo mettendo sopra la bresaola dei funghi chempignon tagliti fini o dei carciofini sott'olio tagliati a spicchi.
Servita con un'insalata russa può risolvere,perchè no,un'antipasto per una cena più importante.
Insomma è un piatto molto versatile e buono.

Attraverso questo post voglio anche ringraziare NADJI di SAVEURS ET GOURMANDISES
che molto gentilmente  ha voluto offrirmi.
Nel suo sito possiamo trovare le ricette di tutto il mondo fatte con una cura e un'arte fuori dal comune.
Io li voglio offrire a tutte le blogger che abitualmente vengono a trovarmi perchè la loro visita ed i loro commenti mi fanno molto piacere e anche perchè è grazie a loro che il mio blog è cresciuto.

BUONA DOMENICA!

Posted by Picasa

10 commenti:

  1. ma che foto meraviglioseeee appena arriva Pietro (il mio secondo marinaio) gliele faccio vedere....
    e la bresaola? sarà anche conosciuto ma per esempio io ci metto solo olio e limone, con tutte le erbe essicate non l'ho mai provata! grazie ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Bè anche la bresaola la fai in modo particolare...brava

    RispondiElimina
  3. Provero' a mettere le erbe, sarà certamente gustosa!!! La volpina è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  4. Stupende le immagini di quella simpaticissima volpe, la tua ricetta è veramente gustosa e la proverò sicuramente. Complimenti per i premi meritatissimi!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per il blog e grazie per essere diventata una mia sostenitrice, presto ti aggiungerò nei blog che seguo e parlerò di te e delle tue ricette.A presto. Nella

    RispondiElimina
  6. ma che bella la volpe!!! ottima la bresaola, con l'erbette deve essere proprio gustosa! a presto!

    RispondiElimina
  7. che strano riuscire a fotografare una volpe così da vicino! è bellissima!

    RispondiElimina
  8. ahahah... Che spettacolo!!
    Ma dove abiti per essere circondata di volpi così "domestiche"? Da queste parti (Monte Amiata) sono di un selvatico...!
    Tornando alla bresaola. "La volpe e la bresaola" mi ha fatto venire in mente la bresaola di tacchino che ho scoperto tempo fa in una ricetta trovata su internet. Un'insalata coi carciofi che poi ho provato ed è molto molto buona. E visto che l'estate è alle porteme la sento di consigliarvela. E' questa qui: http://www.aequilibrium.info/rv-ricetta.php?RicID=5

    RispondiElimina
  9. Impressionante,
    secondo me potrebbe fare anche i cuccioli vicino a voi - visto che si trova da mangiare facilmente!
    I cacciatori della zona cosa dicono?

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, come mi piacerebbe vedere la volpicina giocare con i gatti!
    Nel mio giardino niente volpi, ma tutte le notti cinghiali, sempre più spesso cerbiatti e ...ospite assolutamente senza invito una lunghissima biscia uccellaia!!

    un caro saluto.....Fabi

    RispondiElimina