sabato 12 giugno 2010

PATATE NOVELLE

 Queste sono le piante di patate che crescono nell'orto di papà,belle vero? A chi non piacciono le patate? e poi sono così versatili che risolvono qualsiasi problema di pranzo cena e merenda.

Certo le patate novelle sono un po' noiose da sbucciare ma la pazienza è ben premiata con il loro gusto unico.
Stamani in fretta e furia come sempre voglio lasciarvi la ricetta per fare le patate al forno ma nel  microonde che risolvono la voglia di mangiarle senza dover sudare 7 camicie accendendo il forno tradizionale e credetemi il gusto è ottimo e nulla vi farà invidiare quelle classiche.


PATATE AL MICROONDE
INGREDIENTI : patate novelle
olio evo
salvia
rosmarino
aglio
sale

ESECUZIONE: Preparare un trito con le erbe aromatiche.
Sbucciare le patate e lavatele bene sotto l'acqua.Tagliatele a tocchetti più o meno grandi e adagiarli in una teglia adatta al forno a microonde e condirle con un filo d'olio.Aggiungere il trito aromatico,il sale e mescolare accuratamente per amalgamare bene i sapori.
Mettere la teglia nel microonde e programmarlo per 20 -30 minuti scegliendo l'opzione microonde più grill.
Mescolare ogni tanto e portare a cottura.Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione e della quantità delle patate.
Far riposare per 5 minuti nel forno spento e servire.
Sono ottime e non hanno nulla da invidiare a quelle cotte nel forno classico.

 Provatele e mi saprete dire!
Buon appetito!
Con questa ricetta voglio di nuovo contribuire alla RACCOLTA DI STAGIONE di BETTY
Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Bellissima la foto delle piante di patate e meravigliose le tue patatine novelle al forno!!! Un'autentica golosità! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Le patate mi piacciono in tutti i modi. Peccato che non sappia usare il microonde.L'ho messo a disposizione dei miei clienti in Agriturismo, ma io non lo adopero.Però le potrei fare in forno....!!!!Buona serata deny

    RispondiElimina
  3. Devo confessare che uso poco il microonde ma queste patate , che devono essere molto gustose, mi invogliano proprio!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, chi non ama le patate?! Cibo "povero" eppure tanto nobile, gustose e saporite... le tue novelle sono uno spettacolo. Complimenti anche al tuo papà che le coltiva. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  5. Anche io le faccio nel piatto crisp del micro...buonissime!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Che belle le piante dell'orto del tuo papà! Anche quelle di mia mamma stanno crescendo, homemade sono tutta un'altra cosa! Uso poco il microonde per cucinare, mi sa che sbaglio!

    RispondiElimina