venerdì 25 giugno 2010

INVOLTINI DI BRESAOLA

 Stasera voglio lasciarvi la ricetta di questi involtini fatti con la bresaola che possono risolvere egregiamente una cena estiva (verrà mai quest'anno l'estate) o possono essere usati come antipasto in ogni stagione.
Dopo questo post chiudiamo per ferie.Ebbene si andiamo in vacanza: una settimana (meglio che nulla!)al mare.Partiamo per la Corsica destinazione Portovecchio e non stiamo più nella pelle dall'emozione specialmente i ragazzi.Abbiamo deciso di festeggiare così i successi che loro hanno avuto a scuola regalandogli una vacanza al mare e ne sono contentissimi.
Ma passiamo alla ricetta .


INVOLTINI DI BRESAOLA

INGREDIENTI: 150 gr di bresaola a fette
200 gr di ricotta
1 limone
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

ESECUZIONE: mettere la ricotta in una terrina e aggiungervi la buccia grattugiata  del limone e mescolare bene per rendere bella cremosa la ricotta.Salare leggermente,pepare e aggiungere anche il prezzemolo grattugiato.
Prendere una fetta di bresaola e farcirla con il composto di ricotta e chiuderla formando un involtino,Riempire così tutte le fette di bresaola ed adagiarle su di un piatto da portata.
Preparare ora una emulsione sbattendo a lungo l'olio con il succo del limone fino ad ottenere una cremina densa simile ad una maionese leggera.
Condire con questa gli involtini di bresaola.
Porre la preparazione in frigo e servire la bresaola bella fresca.


Lo so che è una ricetta ultra semplice ma vi posso assicurare che il gusto è tanto e poi chi l'ha detto che un piatto per essere buono e gustoso deve essere per forza elaborato?
Provateli e mi saprete dire e dimenticavo di dirvi di prepararne più del dovuto perchè questi involtini andranno a ruba tra i vostri commensali.
Buon fine settimana a tutti e ci risentiamo tra una settimana circa,ciao!
Posted by Picasa

8 commenti:

  1. che bontà questi involtini..vado matta per la ricotta e per gli insaccati!li devo assolutamente assaggiare!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Aleste, grazie x la tua visita a Dolce Mania, è ricco di ricette il tuo, ed io adoro la bresaola, questa ricetta è x me, sai mangiando tanti dolci devo stare attenta a non ingrassare. Baci baci ;D

    RispondiElimina
  3. Un idea da copiare e buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. belle e dolci ricette, complimenti !! se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Che involtini deliziosi!!!
    Adatti per l'estate!
    Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. Un plat qui me semble délicieux. Il convient très bien à la chaleur de ces jours-ci.
    A bientôt et bonne semaine.

    RispondiElimina
  7. Veramente squisiti e originalissimi! Brava, un bacione

    RispondiElimina
  8. Che bella l'estate...questi involtini hanno un aspetto fantastico...ho appena scoperto tra l'altro che esiste anche la bresaola di suino (ho trovato delle ricette qui http://www.levoni.it/it/doc-79-1.aspx ) secondo me è da provare anche quella, bisogna studiare qualche abbinamento fresco...forse sai proporci qualcosa ;-)

    RispondiElimina