giovedì 6 marzo 2014

RIMANENZE


Lo so che siamo già in quaresima ma questi dolcetti sono venuti così buoni che non posso aspettare un anno per pubblicare la ricetta.Li ho provati per consumare degli albumi che erano in frigo e in un attimo sono finiti tanto sono buoni e morbidi.
Pensavo di riuscire a postare il tutto prima della fine del Carnevale,ma tutto è andato così di fretta e  mi sono ritrovata ancora foto carnevalesche da pubblicare completamente fuori tempo.


Vi garantisco però che sono ottimi anche senza le stelle filanti e che con il loro gusto inebriante  di caffè rendono pimpante qualsiasi giornata.
Ottimi per la colazione ma buoni anche per una piccola pausa giornaliera,così,tanto per addolcirsi un po' la vita e ripartire di slancio.



MUFFIN (di soli albumi) AL CAFFE'

INGREDIENTI:6 albumi
 1 tazzina di latte
1 cucchiaio di caffè solubile
120 gr di farina
130 gr di zucchero
50 gr di burro
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
granella di zucchero



ESECUZIONE: scaldare il latte e sciogliervi il caffè solubile.Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero ed aggiungere il burro liquefatto.Unire il caffè e per ultimi gli albumi montati a neve ferma con 1 pizzico di sale.
Con i pirottini di carta foderare uno stampo da muffin e riempire le forme con il composto ottenuto.Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. A metà cottura mettere sui dolcetti la granella di zucchero.



Ehi,ora che ci penso,domenica,prima domenica di Quaresima,in molti paesi si festeggia la Pentolaccia e quindi niente di più attuale per salutare definitivamente e degnamente il Carnevale...
...e allora buon fine settimana a tutti voi !



4 commenti: