martedì 11 marzo 2014

SAPORE D'ESTATE


Poco tempo fa mi hanno regalato un bel po' di pomodori essiccati che io sinceramente non avevo mai usato.
Ho dovuto così documentarmi per sapere come usare al meglio questo prodotto che ha in se tutto il sapore dell'estate,del sole.
Le ricette con i pomodori secchi si trovano in molti siti di cucina ed ho scoperto così che sono un prodotto molto versatile capace di dare un sapore ottimo a salse,primi,contorni e secondi di carne e pesce.
In molti di questi siti si insegna anche ad ottenere il prodotto a partire dal fresco così da ottenere un prodotto ancora più genuino.
Ho provato così a fare svariate ricette,che a mano a mano
pubblicherò sul blog,ma soprattutto ho imparato a conservare i pomodori secchi così da averli sempre a portata di mano,pronti per essere gustati al meglio.



POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

INGREDIENTI:1 kg di pomodori secchi
1 litro di acqua
1 litro di aceto
2 spicchi di aglio
4 o 5 foglie di alloro
2 o 3 peperoncini
olio evo

ESECUZIONE: In una pentola mettere l'acqua e l'aceto e portare ad ebollizione.Versarvi dentro i pomodori e sbollentarli per 6-8 minuti circa.Scolare e mettere ad asciugare i pomodori su un canovaccio.Sterilizzare alcuni vasetti di vetro e mettere dentro i pomodori asciutti.Tritare finemente l'aglio,i peperoncini e le foglie di alloro e versare il trito nei barattoli alternandolo alla verdura e riempire bene con dell'olio evo facendo in modo che non si formino bolle d'aria.Chiudere bene i barattoli e porli a testa in giù per almeno 15 minuti.In questo modo si creerà il sottovuoto.
Far riposare i barattoli per almeno 20 giorni prima di poter assaggiare la conserva.




I pomodori così preparati sono un ottimo antipasto da servire insieme a salumi e formaggi ma si possono anche usare per insaporire e comporre altre ricette.

1 commento:

  1. Mi piacciono moltissmo, li preparo ogni anno! I tuoi sono molto invitanti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina