sabato 27 aprile 2013

LUNA E LO STRUDEL

 Da quando mi hanno regalato la pasta madre pasticciare è diventato un grande piacere così ogni volta che rinfresco,se il tempo me lo permette cerco di non buttare via niente,
Questo strudel infatti è fatto con la pasta madre avanzata e non rinfrescata.

La ricetta l'ho trovata sul web e come spesso mi succede mi sono dimenticata il nome della proprietaria ma chiunque riconoscesse questa ricetta come sua basta lo dica e includerò il suo nome!



STRUDEL DI MELE (con avanzo di pasta madre)

INGREDIENTI: 150 gr di pasta madre non rinfrescata
100 gr di farina
70 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

per il ripieno: 4 mele
100 gr di uvetta
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marmellata
pane grattugiato q.b.
pinoli

copertura: latte q.b.
zucchero di canna q.b.
zucchero a velo

ESECUZIONE: con la pasta,la farina,il burro e lo zucchero fare un impasto omogeneo e farlo  riposare in frigo per mezz'ora.
Preparare il ripieno mescolando in una terrina tutti gli ingredienti necessari a formare un composto morbido e abbastanza asciutto.
Stendere la pasta sulla spianatoia e dargli la forma rettangolare.Su metà pasta stendere il ripieno lasciando liberi i bordi che serviranno per chiudere bene il dolce.Ripiegare la pasta libera sul ripieno e chiudere bene i bordi.Sulla superficie praticare dei tagli che serviranno per far asciugare meglio il ripieno.Pennellare il dolce con del latte e spolverizzare con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Far freddare e prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo.


Inutile dire che è buonissimo!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Forno...che passione" del blog La forchetta nel brodo



Questa è invece la mia Luna immortalata in pose dolcissime...

 
 
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Oh, che meraviglia Luna!!!!E lo strudel...a quest'ora ci vorrebbe proprio! Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Luna e' bellissima! E una fettina di strudel con la mia tisana della sera ci starebbe davvero bene!

    RispondiElimina
  3. Una fettina la prenderei volentieri...e una carezza a Luna da parte mia! Arianna

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la bellissima Luna e lo strudel goloso e invitante!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina