domenica 11 dicembre 2011

LASAGNE INVERNALI



I broccoli sono una verdura tipicamente invernale e l'orto di papà ne produce,insieme ai cavolfiori,in quantità industriale.Così devo inventarmi mille modi per consumare ogni giorno queste verdure.L'idea per fare questo piatto l'ho presa durante una trasmissione della Parodi solo che la sua ricetta prevedeva l'aggiunta di prosciutto cotto che io non ho messo ottenendo così un piatto vegetariano.
La pasta al forno è la mia preferita ed i broccoli mi piacciono particolarmente quindi unendo le due cose ho ottenuto un piatto che faccio e mangio molto volentieri.
Ve lo propongo sperando che anche voi possiate apprezzarlo. 




LASAGNE AI BROCCOLI

INGREDIENTI: pasta per lasagne (io uso quelle senza cottura)
broccoli
olio
aglio
dado vegetale
besciamella
parmigiano
2 sottilette
poco burro

ESECUZIONE: lessare i broccoli e passarli in una padella in cui abbiamo fatto sfriggere l'aglio tritato in un po' d'olio.Mescolarli bene aggiungere un po' d'acqua di cottura ed aggiungere un po' di dado vegetale sbriciolato.Far insaporire bene e far asciugare il composto.Preparare la besciamella o potete anche usare quella già pronta (io lo faccio!).
Con una noce di burro ungere una teglia e mettere sul fondo poca besciamella.Mettere le sfoglie di lasagna e sopra stendere uno strato di broccoli,aggiungere  un po' di besciamella e spolverare con abbondante parmigiano.Continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti.Sopra tutto mettere le sottilette tagliate a listarelle  ed alcuni fiocchetti di burro.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.



Buonissime!

Ehi! Avete iniziato ad addobbare per il Natale? Noi giovedì abbiamo fatto l'albero ed oggi siamo andati in cerca di boraccina e rametti verdi per allestire anche il presepe.
Al più presto vi mostrerò le foto dei nostri capolavori.

Dimenticavo...voglio fare un saluto particolare a CRISTINA che viene spesso a sbirciare nel mio blog!

Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Una gustosa coccola per il pranzo della domenica. Adoro i broccoli ^__^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che guardo il tuo blog ingrasso di 2 kg!!!!!!!!!!!!!!! bellissima la foto dell'intestazione!!!!sa molto di Natale...
    buon inizio settimana Antonella

    RispondiElimina
  3. anch'io adro i broccoli, non li ho mai preparati con le lasagne, ma sono da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Queste lasagne per me sono una bella e buona novità :-) me la segno! Baci

    RispondiElimina
  5. Ottime queste lasagne Aleste, adoro i broccoli, brava cara, baci!!!

    RispondiElimina