venerdì 30 settembre 2011

BICCHIERINI GOLOSI ED IL LIBRO CHE HO LETTO



Stasera tocca a me evviva! Finalmente stasera posso stare al computer,non ci crederete ma è una bella conquista!Così ne approfitto per lasciarvi questa ricetta favolosa di  un dessert bello ghiotto.






DELIZIE CREMOSE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI: 150 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
100 gr di zucchero o 70 gr di fruttosio
3 dl di latte
2 dl di panna fresca
la scorsa grattugiata di mezza arancia non trattata

ESECUZIONE: riunire in pentolino il latte e la panna.Porre su fuoco basso e scaldarli fino al limite dell'ebollizione e spegnere il fuoco.
In un'altra casseruolina montare a lungo i tuorli con lo zucchero o il fruttosio,in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungere il latte con la panna e il cioccolato tritato grossolanamente.Mescolare a lungo per sciogliere il cioccolato e far cuocere la crema su fuoco basso mescolando in continuazione per 5-6 minuti finchè inizierà ad addensare e velare il cucchiaio.Aromatizzare il budino con l'arancia grattugiata e mescolare per amalgamare bene.Suddividere il budino in bicchierini o ciotoline individuali,far intiepidire,quindi passarli in frigo per almeno 3-4 ore e servire freddi senza sformare guarniti a piacere.




Buonissimo e .....




...cremosissimo!

Con questa ricetta partecipo al contest del blog LA CUCINA DI ESME








IL SOSTITUTO DI DIO è invece l'ultimo libro che ho letto e voglio parlarvene perchè l'ho trovato molto bello ed interessante.Un libro molto attuale,anche se parla di un possibile futuro catastrofico, perchè le basi somigliano moltissimo a quelle che stiamo ,nostro malgrato, gettando noi  oggi per il nostro domani,e per questo anche un po' inquietante.Nonostante tutto l'autore ci consola lasciandoci una speranza di riscatto e di rinnovamento positivo.
"In un futuro nemmeno troppo lontano,il rapido disfacimento della civiltà globalizzata visto attraverso gli occhi di Franco,un anziano signore che,nato negli "anni difficili"del consumismo economico,invecchia e muore con il mondo stesso,partecipe e protagonista,suo malgrado,di vicende molto più grandi di lui.Alla sua morte,toccherà a Paco,un ragazzo adottato e suo erede virtuale,partire alla "riconquista"di un mondo e di una civiltà che sembrano (forse lo sono?) irrimediabilmente perduti.
Giuseppe Dovichi è amico di mio figlio Alessandro e devo ringraziarlo per aver insegnato a mio figlio molte cose "buone" e per averlo reso partecipe di esperienze molto positive specialmente per un ragazzo di 14 anni alla ricerca di un suo posto nel modo.Giuseppe oltre che scrittore e pittore è anche un musicista ed ha insegnato ad Alessandro a suonare il mandolino e insieme ad altri musici hanno anche allestito alcune serate di musica molto divertenti.
Inoltre voglio anche ringraziarlo per aver risposto pazientemente a tutte le domande che gli ho rivolto emozionata dal fatto di trovarmi davanti in carne ed ossa uno scrittore,professione che mi incuriosisce e che ritengo essere nobilissima.

Buona lettura e buon fine settimana!

Ehi! Dimenticavo di ringraziare Stefania del blog NUVOLE DI FARINA
per avermi donato questo premio che accetto molto volentieri.

Grazie di cuore e un abbraccio virtuale a Stefania!





Posted by Picasa

7 commenti:

  1. Invitanti entrambi... sia il libro che quella prelibatezza che proponi!! Slurp!

    RispondiElimina
  2. ottimo sia il bicchiere che il libro, per fortuna che hai vinto la lotta per il pc, così abbiamo potuto godere di queste prelibatezze. un bacione e buona notte

    RispondiElimina
  3. E dopo aver visto questo bel biccherino goloso mi vado a mangiare, in mancanza di meglio, un gelato della Cremeria..che tristezza!
    Prendo nota del libro!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. Perchè abiti così lontano da me? Forse è meglio così, altrimenti starei sempre attaccata al tuo campanello per poter assaggiare le tue prelibatezze!Buon Weekend e a presto

    RispondiElimina
  5. mhhh, cioccolato e arancia...golose sì :) Super golose. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Grazie di aver inviato questa golosità per partecipare al mio contest
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina