domenica 28 agosto 2011

MMM....BUONISSIMO!



Sabato pomeriggio alle prese con il dolce per il pranzo della domenica: ogni sabato è la stessa storia,è un appuntamento che si ripete ogni settimana e che attendo con gioia.
Già dalla mattina comincio a pensare quale sarà la ricetta che farò naturalmente in base anche agli ingredienti che ci sono in dispensa e nel frigo ma quel giorno aprendo il frigo vedo che sono rimasta senza uova!
Allora vado a trovare la gallina che abita il mio pollaio,ma poverina aveva già dato e non potevo certo pretendere di più!
Che fare?  Un dolce senza uova ? Si può? Certo che si può! Si accende il computer,si fa un giro sul web ed ecco che risolvi l'arcano: tantissime ricette che soddisfano tutte le tue esigenze più estrose.
Leggo un po',curioso su siti e blog e poi vado a dare di nuovo un'occhiata al mio frigo....
...è deciso,proverò a fare una torta allo yogurt senza uova.
Il risultato? Eccellente nel vero senso della parola.
Quando ho raccontato la vicenda alla mia famiglia tutti hanno storto la bocca ,ma assaggiando il dolce si sono tutti ricreduti e qualcuno ha fatto anche il bis!



DOLCE ALLO YOGURT SENZA UOVA CON CREMA ALLA NOCCIOLA

INGREDIENTI: 3 vasetti di yogurt
3 vasetti di farina
1 di fruttosio o 2 di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

farcia: 200 ml di panna da montare
crema alla nocciola senza zucchero o Nutella

zucchero a velo




ESECUZIONE: mettere lo yogurt in una terrina ed aggiungere l'olio e mescolare bene.
Aggiungere lo zucchero e la farina e per ultimo il lievito.Amalgamare bene gli ingredienti e versare il contenuto in uno stampo per dolci foderato con carta forno.Io ho usato uno stampo a ciambella.
Cuocere per 40 minuti circa in forno caldo a 180°.
Far freddare.
Preparare la farcia montando bene la panna a cui mescoleremo la crema alla nocciola




Con questo dolce voglio partecipare al contest di SILVI'S KITCHEN






Dimenticavo di dirvi che anche la micia ha gradito molto questo dolce tanto che ha voluto spolverare anche il piatto!



Posted by Picasa

12 commenti:

  1. ma che bella micia! così grigina col pelo un pò lunghetto sembra la mia :)
    oggi che il cando è meno soffocante verrebbe proprio voglia di cimentarsi con un bel dolcetto...
    un bacio e buona domenica :)
    Giulia

    RispondiElimina
  2. anche io avrei fatto il bis...mazza che bontà!!!
    Ps:anche per me il sabato è di rito preparare il dolce per la domenica:)

    RispondiElimina
  3. Fortissima la micina che lecca il piatto...golosona :) Interessante senza uova, può tornare molto utile oltre ad essere bella golosa :) Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Aleste, ma è golosissima e molto bella, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  5. Uova o no, a me il tuo dolce attira assai! :-) E poi, basta guardare con quanto gusto la tua micetta si è spazzolata le briciole... :-D Troppo simpatica!

    RispondiElimina
  6. brunella ma è delizioso questo dolce, me lo annoto anche perchè essendo senza uova deve essere parecchio leggero ma anche con tanto gusto (e questo ce lo dice la micina). bacione

    RispondiElimina
  7. proverò anche io a fare un dolce senza uovo! mi ispira l'idea! la tua sembra delicious :-) brava! da oggi ti seguo e se ti va passa a trovare anche me :-)

    RispondiElimina
  8. Che cucciola la miciotta!!! che dirti, una fettina la gradirei volentieri, ma dubito ne sia rimasta, ha un aspetto così gradevole e goloso!!! un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  9. buongiorno! :) sai che in molti mi dicono che la mia micia ha le zampotte? io non ci faccio caso, anche se mi fa ridere perchè ha tutti i gommini sotto alle zampe neri e uno solo risa pallido :D quando la becco pubblico una foto!
    un bacio e buona giornata!
    Giulia

    RispondiElimina
  10. è un bel rituale, cucinare è anche aspettativa e divertimento, un pensiero per i propri cari

    RispondiElimina
  11. Si vede che è delizioso!!!!!!!!! la foto parla da sè...

    RispondiElimina