sabato 11 giugno 2011

LA BORSA PER IL CONTEST

Eccola qua,finalmente sono riuscita a finirla e a presentarvela.E' la borsina che ho confezionato per partecipare al contest di Alexandra del blog ALE DOLCE ALE
LE BORSINE DELLE AMICHE DEL WEB






Per realizzarla ho usato del cotone Filo di Scozia di colore ecrù N° 8 ed ho lavorato con un uncinetto N°2,5.



Qui sopra un particolare della decorazione: 3 fiorellini impreziositi con delle perline.



La fodera interna è un semplice rettangolo di tela beige delle stesse misure della borsettina.L'ho fermata con dei punti invisibili alla base dell'ultimo giro di maglie alte.



Questo è lo schema per realizzare i  3 fiorellini.


Questo è lo schema disegnato da me per realizzare l'insieme del lavoro.La foto non è molto chiara e così vi metto qualcosa anche per scritto.
ESECUZIONE: avviare 124 catenelle e lavorare il primo giro a maglia alta.Continuare con 3 catenelle, per voltare il lavoro,"1 catenella,saltare 1 maglia e fare una maglia alta sulla maglia alta seguente,1 catenella"continuare da"a" e terminare con uma maglia alta sull'ultima maglia alta.Avrete così ottenuto 58 quadratini vuoti della grandezza di 1 catenella.Nel giro seguente cominceremo a realizzare il cuore.Dopo aver realizzato ancora 43 archetti si lavora un punto nocciolina semplice nell'archetto seguente.IL punto nocciolina si ottiene lavorando 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante,due maglie alte chiuse insieme nell'archetto sottostante e 1 maglia alta sulla maglia alta che segue.Chiudere questo giro lavorando ancora 14 archetti vuoti.Proseguire seguendo lo schema sapendo che l'interno del cuore è realizzato tutto con maglie alte.
Con 17 giri completerete il disegno del cuore,proseguire poi ancora con 8 giri di archetti vuoti.A questo punto fate un giro tutto a maglie alte e poi completerete il lavoro con il giro di chiusura composto da maglie basse e punto pippiolino ogni 3 magli basse.Il punto pippiolino si realizza facendo 3 catenelle e chiudendole con 1 maglia bassissima entrando nella  prima catenella.
Ora realizzate la tracolla che può essere lunga a piacere.Cominciare con 20 catenelle e lavorare in questo modo:3catenelle,voltare 3 maglie alte sulle 3 maglie di base."2 catenelle,saltare 2 maglie di base 1 maglia alta sulla maglia seguente"continuare da" a " per 3 volte.3 maglie alte sulle restanti 3 maglie di base.Girare con 3 catenelle e lavorare il seguente giro facendo 3 maglie alte sulle maglie alte sottostanti,2 catenelle,1 maglia alta sulla maglia alta sottostante.Nell'archetto seguente lavorare 3 maglie alte chiuse insieme,una maglia alta sulla maglia alta seguente.Avete così ottenuto il punto nocciolina doppio.Finire il giro facendo 1 archetto di 2 catenelle e lavorando 4 maglie alte sulle ultime 4 magli alte del giro prececente.Continuare a lavorare riprendendo dal primo giro fino ad aver raggiunto la lunghezza che desiderate.


Questo è invece lo schema per realizzare le 3 foglioline.

Una volta realizzato ogni singolo pezzo si passa alla cucitura.Il rettangolo che formerà la borsa va cucito al fondo e lateralmente e poi i fiorellini e le foglie vanno applicate a piacere in un angolo del cuore componendoli come più vi piace.Rifinire i fiorellini applicandovi delle perline.
Cucire la tracolla ai lati interni della borsa con dei punti nascosti.

Otterrete così questa piccola romantica borsettina.

6 commenti:

  1. E' deliziosa, complimenti. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che bella, sei bravissima!! complimenti, un abbraccio buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. sei bravvissima come sempre! complimeni e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. E' meravigliosa!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie! per ora siete in due coraggiosissime presentatrici di progetti........... nessuno si vuole cimentare,le cose difficli spaventano da morire!!!!!! la tua borsetta è carinissima KISS ale

    RispondiElimina
  6. Ma che graziosa la borsa!
    e.. hai messo tutta la spiegazione! caspita! =)
    ciao

    RispondiElimina