mercoledì 29 giugno 2011

POLPETTE DI PESCE


Le polpette sono un secondo gradito da tutti e questa volta per variare gusto vi propongo quelle di pesce.
Per me l'accompagnamento migliore delle polpette è l'insalata e questi due sapori mi ricordano le mie estati alla colonia della Cantoni dove il giovedì sera per cena c'erano appunto le polpette (quelle però erano di carne) con l'insalata e dopo cena ci proiettavano un film.Era il mio giorno preferito e ancora oggi quando mangio questo piatto la mia mente ritorna con gioia a quelle estati di più di 30 anni fa.

POLPETTE DI PESCE

INGREDIENTI: filetti di pesce a piacere
pane raffermo
scorza e succo di limone di 1/2 limone
aglio in polvere
prezzemolo tritato
sale e pepe
1 uovo
pane grattugiato
olio evo

ESECUZIONE: mettere il pane a mollo in acqua fredda.Cuocere i filetti di pesce al vapore o per pochi minuti nel microonde.Con una forchetta sbriciolarli e metterli in una terrina,aggiungere il pane strizzato e sbriciolato.Aggiungerre la scorza di mezzo limone e il suo succo,un po' di aglio in polvere e il prezzemolo tritato.Salare e pepare ed aggiungere l'uovo e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con il composto ottenuto formare delle palline che passerete nel pangrattato.Adagiate le polpette così ottenute in una teglia unta con l'olio e cuocete in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Se volete evitare di acccendere il forno potete friggere la polpette in olio bollente.




Con questa delizia (modestamente!!!)voglio partecipare al contest di  Cristina del blog PAN PER FOCACCIA


Posted by Picasa

9 commenti:

  1. Bravissima, sono buonissime queste polpette eppoi ci scommetto che così i tuoi figli mangiano i pescetti anche più volentieri. un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime, mi ispirano un sacco. E ancora di più visto che sono cotte al forno. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. la scelta di fare le polpette di pesce è una furbata di molte scuole lo sai??? i bambini non amano molto il pesce, ma visto che nella forma di hamburger e polpette mangiano tutto, ci sono scuole che hanno acquistato la polpettatrice per velocizzare l'operazione e polpettizzano tutto!! ehehehe... davvero buone brava!

    RispondiElimina
  4. Splendide polpettine, gustosissime!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Facili e veloci!!! adesso che è arrivata l'estate un pò più di specialità ittiche ci vogliono proprio...un abbraccio forte!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ma che buone le polpette...Le adoro in ogni modo ^____^
    Con il pesce di più!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Bella idea, cosi' anche i bambini mangiano volentieri il pesce! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  8. Io anche se non sono più bambina adoro le polpette!! Se poi sono cotte in forno sono anche più leggere!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina