domenica 19 giugno 2011

LE PASTE


Queste sono le paste che allietavano la tavola della domenica quando ero io piccolina e la ricetta viene da una mia vicina di allora: Mirella.Io ricordavo questi dolcetti  con piacere e ho voluto rifarli per rivivere i sapori di allora.Una volta la pasticceria era un lusso relegato alla domenica e spesso si cercava di fare in casa i dolci imitando quelli dei negozi.Questi dolci infatti ricordano nel sapore le paste che qui da noi  chiamiamo"zuppe" fatte con la pasta sfoglia e il pan di spagna bagnato con il liquore ( tipo la torta Diplomatica).


LE ZUPPE

INGREDIENTI: crackers non salati
crema alla vaniglia (QUI)
crema al cacao (QUI)
biscotti tipo savoiardi o biscotti secchi
alckermes
abbondante zucchero a velo




ESECUZIONE: prendere un crecker e sopra mettere la crema alla vaniglia.Coprire con i biscotti (io ho usato quelli senza zucchero per sentirmi meno in colpa! )bagnati nell'alchermes diluito con acqua e subito sopra stendere la crema al cacao.Coprire con un altro crecker.
.Comporre così il numero di paste che si vuole.
Spolverizzare poi i dolcetti con abbondante zucchero a velo.
A questo punto si possono già mangiare anche se fredde sono forse migliori,quindi riporre un po' in frigo prima di servire.



Provatele e vi lecchere i baffi e non riuscire più a smettere di mangiarle,una tira l'altra anche se qui le ciliege non centrano.

Con questi dolcetti voglio partecipare al contest del blog DIARIO DELLA MIA CUCINA



Posted by Picasa

7 commenti:

  1. Un'idea favolosa e originalissima!!!! Complimenti cara, un bacione e felice domenica

    RispondiElimina
  2. Buoniiiii...mi ricordo che anche la mia mami faceva dei dolcetti strepitosi con budino e crackers....ah che bei tempi!

    RispondiElimina
  3. E' un'idea davvero molto originale, con i crakers, poi, non avrei mai pensato di farci un dolce! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. favolose!!! anche io da piccolina li mangiavo mi ricordano tanti compleanni!!! bravissima, bella idea da rifare, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  5. Invitanti monoporzioni e l'ulitizzo dei crackers è per me una felice scoperta :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina

    RispondiElimina
  6. ma che buoneeee!! non mi hai invitata però!! come mai?? ero libera!! ahahaha.. scherzo!! grazie per averla linkata nella raccolta! a preso e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Hai detto proprio bene, una volta c'erano le paste la domenica:) e anche a me le tue ricordano qualcosa di molto familiare che mia nonna si era inventata:=)
    grazie per questa ricetta!
    Un bacio

    RispondiElimina