Queste sono le paste che allietavano la tavola della domenica quando ero io piccolina e la ricetta viene da una mia vicina di allora: Mirella.Io ricordavo questi dolcetti con piacere e ho voluto rifarli per rivivere i sapori di allora.Una volta la pasticceria era un lusso relegato alla domenica e spesso si cercava di fare in casa i dolci imitando quelli dei negozi.Questi dolci infatti ricordano nel sapore le paste che qui da noi chiamiamo"zuppe" fatte con la pasta sfoglia e il pan di spagna bagnato con il liquore ( tipo la torta Diplomatica).
LE ZUPPE
INGREDIENTI: crackers non salati
crema alla vaniglia (QUI)
crema al cacao (QUI)
biscotti tipo savoiardi o biscotti secchi
alckermes
abbondante zucchero a velo
ESECUZIONE: prendere un crecker e sopra mettere la crema alla vaniglia.Coprire con i biscotti (io ho usato quelli senza zucchero per sentirmi meno in colpa! )bagnati nell'alchermes diluito con acqua e subito sopra stendere la crema al cacao.Coprire con un altro crecker.
.Comporre così il numero di paste che si vuole.
Spolverizzare poi i dolcetti con abbondante zucchero a velo.
A questo punto si possono già mangiare anche se fredde sono forse migliori,quindi riporre un po' in frigo prima di servire.
Provatele e vi lecchere i baffi e non riuscire più a smettere di mangiarle,una tira l'altra anche se qui le ciliege non centrano.
Con questi dolcetti voglio partecipare al contest del blog DIARIO DELLA MIA CUCINA
Un'idea favolosa e originalissima!!!! Complimenti cara, un bacione e felice domenica
RispondiEliminaBuoniiiii...mi ricordo che anche la mia mami faceva dei dolcetti strepitosi con budino e crackers....ah che bei tempi!
RispondiEliminaE' un'idea davvero molto originale, con i crakers, poi, non avrei mai pensato di farci un dolce! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
favolose!!! anche io da piccolina li mangiavo mi ricordano tanti compleanni!!! bravissima, bella idea da rifare, buona settimana ^_^
RispondiEliminaInvitanti monoporzioni e l'ulitizzo dei crackers è per me una felice scoperta :)
RispondiEliminaBacio e buona giornata
diariodicucina
ma che buoneeee!! non mi hai invitata però!! come mai?? ero libera!! ahahaha.. scherzo!! grazie per averla linkata nella raccolta! a preso e buona settimana!
RispondiEliminaHai detto proprio bene, una volta c'erano le paste la domenica:) e anche a me le tue ricordano qualcosa di molto familiare che mia nonna si era inventata:=)
RispondiEliminagrazie per questa ricetta!
Un bacio