domenica 27 marzo 2011

MATTONELLA ALLA PANNA

 Ultima domenica di Marzo e siamo tutti un po' frastornati dal cambio svantaggioso dell'orario che ci regala lunghe giornate di luce ma che ci ha fatto perdere un buona e salutare ora di sonno!
Consoliamoci col fatto che la primavera è arrivata e fuori,almeno qui da me, è tutto un tripudio di colori,suoni e profumi.La temperatura è decisamente più mite e così possiamo cominciare a stare un po' di più fuori facendo passeggiate o semplicemente seduti comodamente leggendo magari un bel libro e consumando un dolce fresco e goloso come quello che vi voglio presentare oggi.



MATTONELLA ALLA PANNA

INGREDIENTI: 200 ml di panna
150 gr di biscotti secchi
2 uova
150 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero o 2 e mezzo di fruttosio
2 fogli di gelatina
caffè d'orzo
biscotti da gelato per decorare
1 pizzico di sale
cacao amaro


ESECUZIONE: Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero o il fruttosio e motarli bene finchè non sono belli spumosi .Aggiungere il cioccolato che avete fatto fondere insieme ad un cucchiaio di latte.Strizzare la gelatina e farla sciogliere in un tegamino insieme a pochissima acqua ed aggiungerla al composto di uova insieme agli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.A parte montate la panna e poi aggiungetela alla crema ottenuta mescolando accuratamente.
Foderate con della pellicola uno stampo a cassetta e sistemate sul fondo e dalle parti i biscotti da gelato che serviranno da decorazione.Stendete nello stampo metà della crema e sopra mettete i bscotti bagnati nel caffè d'orzo.Sopra versare il resto della crema e porre la preparazione in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento togliete il dolce dallo stampo e mettetelo su di un piatto adatto a servirlo completando la decorazione magari con altri biscottini a piacere e spolverizzandolo con del cacao amaro.
Servire freddo tagliato a fette.

 Vi devo dire di fare però molta attenzione perchè.....

 .....finisce molto in fretta.

7 commenti:

  1. Anch'io sono un po' frastornata dal combio dell'ora....mi ci vorrebbe un po' di questa meraviglia ^_-! bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ci credo che finisce in fretta eheh ^_^

    RispondiElimina
  3. Una ricetta golosissima, prendo nota! Grazie tesoro, un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Ricetta deliziosa, abbiamo già provveduto a prendere appunti, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ricetta deliziosa, buondomenico, ciao del Belgica

    RispondiElimina
  6. Quel piatto vuoto dice tutto ... deve essere stato proprio buono! Che bel blog spero che riesci a risolvere il tuo problema PCASA.

    RispondiElimina
  7. oh mio dio!!!! scommetti che io lo faccio sparire in pochi secondi?! =)
    che bontà! buonissima giornata!!! ciao Chiara

    RispondiElimina