giovedì 16 dicembre 2010

UN SOGNO

 E' veramente un sogno: il camino acceso,una comoda poltrona,una buona e golosa tisana e il computer e il tutto ad un'ora decente.
Queste sono cose che capitano una volta all'anno e quindi quando succedono vanno assaporate lentamente e a fondo.
E' in questa occasione speciale che ho deciso di presentare la ricetta di una torta super golosa.La ricetta mi accompagna ormai da anni e mi fu portata a suo tempo da mia sorella  che l'aveva assaggiata da una amica.
Provatela e non ve ne pentirete.
Decorata poi a dovere (magari con stelline di pasta frolla) può essere presentata anche nei menù dei giorni di festa grande che si preparano a venire.


TORTA RICOTTA E NUTELLA

INGREDIENTI per la frolla: 300 gr di farina
100 gr di zucchero o 70 di fruttosio
1 uovo e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di limoncello

per il ripieno: 400 gr di  ricotta
1 bicchiere di Nutella (io ho usato della crema alle nocciole dolcificata con fruttosio)
1 uovo
100 gr di zucchero o 70 gr di fruttosio




ESECUZIONE: preparare la frolla mescolando velocemente gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che farete riposare per una mezzz'oretta in frigo.Nel frattempo preparate il ripieno mescolando alla ricotta lo zucchero e l'uovo.Stendere poi la frolla e con essa foderare uno stampo da crostate ricoperto con carta forno.Stendere sulla pasta la Nutella passata per 5 secondi nel microonde per renderla più fluida e quindi più facilmente spalmabile.Sopra versare il compsto di ricotta e livellare bene.Ripiegare sul ripieno la pasta frolla eccedente e cuocete la torta in forno a 180° per 40 minuti circa.
Volendo si possono aggiungere alla ricotta (la ricetta tradizionale lo prevedeva) delle gocce di cioccolato,dei canditi e i  pinoli.Io non li ho messi perchè la preferisco così: ricotta e Nutella insieme sono secondo me  una vera goduria e non volevo interferenze.

Posted by Picasa

8 commenti:

  1. sarebbe un sogno gustare una fetta di questa golosa crostata adesso. DIVINA! Baci, buon we

    RispondiElimina
  2. Una torta pericolosa, però... Io non riuscirei di certo a fermarmi ad una sola fetta!!! :-D

    RispondiElimina
  3. io dico che e' questa torta un sogno!! si si ...e' davvero invitante, grazie per la ricetta la provero' di sicuro..e.....buone feste ciaoooo!

    RispondiElimina
  4. Oh my God!!!!!! Questa p meraviglia pura!!!!! O_O

    RispondiElimina