domenica 26 dicembre 2010

COMPLEANNO DEL MIO BLOG

Ebbene si ci siamo arrivati : come oggi esattamente un anno fa,questo blog nasceva dalle mie mani titubanti.
Sono contenta del traguardo raggiunto e se sono arrivata qua è grazie a tutti voi che venite a trovarmi,che curiosate tra le mie pagine e che provate a cucinare i piatti che vi presento!

La foto sopra è del pandoro-albero di Natale che ho presentato ieri ai commensali che hanno condiviso con me il Santo Natale.Questo dolce è stato voluto da mio figlio Stefano,l'aveva visto su di un libro di Geronimo Stilton e mi ha chiesto se potevo rifarglielo ed io l'ho accontentato.
La ricetta è semplice : il pandoro è di quelli confezionati che si comprano al super e l'ho farcito con la crema al mascarpone (la ricetta la trovate QUA) a cui ho aggiunto 2 fogli di colla di pesce per renderla più solida.L'ho poi decorato con del cioccolato fondente senza zucchero sciolto con 2 cucchiai di latte,le palline sono rappresentate da degli "smartis" colorati e il tutto e stato poi  spolverato con dello zucchero a velo.

Nel primo post,esattamente un anno fa,vi mostravo la foto dell'albero e del presepe che decoravano la nostra casa e così anche quest'anno rinnovo il post presentandovi l'albero ed il presepe che abbiamo fatto  per la gioia soprattutto di Stefano che ha contribuito attivamente alla loro realizzazione.
La costruzione del presepe nella mia famiglia ha sempre avuto un posto speciale.Quando ero piccola io l'ho faceva mia zia,tatina,con una cura tutta particolare e di dimensioni molto più grandi del mio.Pensate che rivestiva con una struttura apposita un divano a tre posti e lì sopra allestiva una rappresentazione di natività veramente fantastica.Ogni giorno poi muoveva i personaggi del presepe tanto che nella mia testa di bambina questo diventava una cosa viva e ciò mi affascinava particolarmente.


Quindi ogni anno io devo dire che facendo il presepe rivivo la magia di quei giorni.
Spero con i miei gesti di lasciare un piccolo segno anche nei cuori dei miei figli anche se oggi la magia delle cose viene sentita molto più difficilmente.


Dedico quindi con il cuore questo presepe alla mia TATINA per ringraziarla di tutta la magia che ha saputo infondere nel mio cuore.

E.....BUON SANTO STEFANO A TUTTI VOI.

EHI! DIMENTICAVO CHE OGGI E' ANCHE L'ONOMASTICO DEL MIO CUCCIOLO,QUINDI STEFANO TI DONO UN GRANDE E CALOROSO ABBRACCIO E UN BACIONE CON LO SCHIOCCO!
Posted by Picasa

16 commenti:

  1. tantissimi auguri a tuo figlio e complimenti per la torta, davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Felice anno vecchio blog, Aleste!
    Vorrei che tu molto più tempo per godere con le nostre ricette e molti fedeli seguaci!

    Cordiali saluti con i migliori auguri per le vacanze, sorridente :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Aleste,tanti tanti auguri per le feste ancora in corso e naturalmente al tuo blogghino che oggi compie il suo 1°anno.Auguri di tutto cuore!Che bello il pandoro che hai preparato potrei prepararlo per il capodanno...Grazie per la ricetta sei fantastica!!!Ieri mattina ho lavorato,ma avevo preparato tutto in anticipo la sera della vigilia.Gli ospiti sono arrivati un po' più tardi per venirci incontro visto l'orario...Però è stato tutto molto bello e sereno,oggi al contrario stiamo a casa da soli così riposiamo un po'e poi sta nevicando piuttosto forte.Adesso ti saluto Aleste,ancora auguri e buon onomastico al tuo cucciolo.A te un bacione e un abbraccio a presto .Cri

    RispondiElimina
  4. Ciao Aleste, prima di tutto gli auguri al tuo piccolo Stefano!!! poi gli auguri più cari per il tuo compliblog!!! anch'io da quando ho il blog ho conosciuto, anche se virtualmente, molte persone carine e questo di da la spinta per continuare!!! Il pandoro è una meraviglia!!! e il presepe è una magia...e spero davvero che i nostri figli avranno il ricordo che abbiamo noi del Natale (che secondo me è diventato così commerciale!!) ma noi diamo del nostro meglio da brave mammine!!! Un abbraccio forte e ancora auguri!!! Antonella

    RispondiElimina
  5. Ciao Aleste, tantissimi auguri al tuo blog e bellissima la torta!! baci

    RispondiElimina
  6. Auguri auguri in quantità ^__^ Al tuo ometto che festeggia l'onomastico, al blog per il "compleanno" e a tutta la famiglia per un nuovo anno ricco di gioia e di soddisfazioni. Un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguri a Stefano prima di tutto e a te per il compleblog :-) buono e bello il pandoro decorato e il racconto del presepe in movimento e il tuo ricordo mi fanno venire alla mente la passione del mio papà nella costruzione e nella preparazione del presepe.... baci Ely

    RispondiElimina
  8. Auguri di Buone Feste e sereno 2011 anche da parte mia

    RispondiElimina
  9. Auguri a tuo figlio! E auguri a te per il primo compleanno del tuo blog!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia...Quanti festeggiamenti tutti assieme!!! Auguri a tutti, ma specialmente al tuo bel blog ^__^

    RispondiElimina
  11. Auguri Aleste! Il pandoro è bellissimo e deve essere anche buono!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  12. tanti auguri al blog compleanno, gran bella torta ma sopratutto buona :-))

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri per il blogeanno e ti auguro un luminosissimo 2011!

    Che bel presepe che avete fatto, noi non lo facciamo più da molti anni oramai....purtroppo:(

    Baci, Barbaraxx

    RispondiElimina
  14. Capito qui per la prima volta e aggiungo con molto piacere i miei auguri!!!!!!!!!!
    Blog carinissimo!
    Un abbraccio e buone feste

    RispondiElimina
  15. Sei che per S.Stefano l'ho fatto anch'io? Bellissimo il tuo!!!
    Auguro a te e famiglia un felice anno nuovo!!!!

    RispondiElimina