mercoledì 10 novembre 2010

LA MICIA ASSETATA E LA SALAMOIA

Ecco la micia Luna che si fa una bella bevuta al rubinetto dell'acquaio.Se gli metti l'acqua nella sua ciotolina non la guarda nemmeno,vuole l'acqua fresca e corrente.E' abituata bene vero?

Come ricetta stasera voglio proporvi la salamoia per "indolcire" le olive (come diciamo noi a Lucca).Ora è proprio il momento giusto per conservare questo frutto così prezioso.Oltre all'olio che possiamo ricavarne,le olive sono ottime anche conservate in questo modo.Si possono poi usare per condire pizze,completare piatti di carne e pesci in umido e servire in purezza insieme a crostini e salumi per un ricco antipasto.


OLIVE IN SALAMOIA

INGREDIENTI: 1kg di olive "frantoiane"
acqua
80 gr di sale grosso
1 cucchiaiono colmo di cannella
3 o 4 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
2 fettine di limone tagliato a pezzi

ESECUZIONE: Lavare bene le olive e calcolare l'acqua che serve a coprirle  tenendo conto anche del contenitore che intendiamo usare.Possono essere messe in un unico grande barattolo o in  tanti vasetti come ho fatto io.Dalle mie parti si usa metterle anche in damigiane che hanno la bocca grande da 10-15 litri circa.
L'acqua che serve va messa in una pentola in cui si aggiungono anche tutti gli altri ingredienti.Si mette sul fuoco e si fa bollire il tutto per pochi minuti giusto perchè il sale si sciolga e gli aromi si mescolino bene.
A questo punto la salamoia è pronta e una volta che è fredda va aggiunta alle olive che devono esservi completamente immerse.Chiudere i contenitori scelti e far riposare in luogo fresco per almeno 3 mesi prima di consumare.Se si ama il gusto amarognolo si possono usare anche un po' prima.
Si conservano bene anche per più di 1 anno.

Quando ero ragazzina pane ed olive "dolci" erano spesso la mia merenda e che merenda!
Posted by Picasa

6 commenti:

  1. wow ma senza metterle con la soda allora, mi sai dire che tipo di olive sono, vorrei mettere due piante di queste verdi, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Buone!!! L'anno scorso le ho fatte anch'io... buonissime!! Quest'anno purtroppo le olive dalle mie parti non sono delle migliori, hanno la mosca!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. che micia birichina!!!! e che bello poter avere questi gioielli da mettere in salamoia!!!

    RispondiElimina
  4. Ottime! Dopo un paio di tentivi malriusciti ce l'ho fatta anch'io!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la tua adorabile micia e grazie per aver postato questa strepitosa ricetta delle olive in salamoia!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per le informazioni in particolare il discorso della soda non lo sapevo e ora ho le idee chiarissime, usero' solo la salamoia!!
    Sei un tesoro!!

    RispondiElimina