lunedì 27 settembre 2010

LE CONSERVE

E' sempre piacevole in inverno riscoprire in qualche modo i sapori e gli odori delle stagioni che sono passate: dell'estate con tutti i suoi colori e profumi e perchè no dell'autunno che ci regala con l'ultimo caldo sole gli ultimi frutti dolci e succulenti.
Per conservare quindi intatti questi profumi e questi sapori li racchiudiamo in barattoli facendone conserve che gusteremo poi riscaldati dal fuoco del camino.

MARMELLATA DI PERE

INGREDIENTI: 1 kg di pere
500 gr di zucchero o 350 gr di fruttosio
1 busta di fruttapek 2:1

ESECUZIONE:Sbucciare la frutta togliendo il torsolo e riducendola a piccoli pezzi che metteremo in una capiente pentola.Aggiungere lo zucchero e il fruttosio e il fruttapek.Mescolare e porre sul fuoco e far bollire almeno per 5 minuti.Io prolungo sempre un po' di più la bollitura per ottenere una marmellata bella densa e leggermente caramellata.Chiuderla poi sempre bollente in barattoli accuratamente sterilizzati e capovolgerli fino al loro raffreddamento.Otterremo così un bel sottovuoto che farà conservsre la marmellata per più di un anno sempre se messa in un luogo buio e fresco.

Forse io sbaglio a chiamare questa preparazione "marmellata" visto che ho letto che le marmellate sono quelle fatte con gli agrumi,dovrei dire che si tratta di confettura ma in casa mia la marmellata è questa e mi piace usare questo termine visto che spesso queste sono le ricette che si tramandano di generazione in generazione.Quindi i "puristi "vorrano gentilmente perdonarmi!


MARMELLATA DI FICHI

INGREDIENTI: 1 kg. di fichi
500 gr di zucchero o 350 di fruttosio
1 busta di fruttapek 2:1

ESECUZIONE: spuntare le estremità ai fichi e sbucciarli.Se non ci riusciamo vanno benissimo anche con la buccia.Tagliarli a pezzi piccoli e metterli in una pentola capiente insieme allo zucchero o al fruttosio
e al fruttapek e mescolare.Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti circa.Invasare ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati,chiudere ermeticamente e capovolgere fino al raffredamento,si creerà così il sottovuoto.



PERE SCIROPPATE

INGREDIENTI: pere mature ma sode
zucchero

ESECUZIONE: sbucciare le pere e dividerle a metà e togliere il torsolo.Accomodare le mezze pere in barattoli di vetro e per ogni strato di frutta versare un bel cucchiaione colmo di zucchero.Chiudere i barattoli e bolllirli  immersi in acqua per 20 minuti.Far freddare.Si sarà creato così il sottovuoto.Lo zucchero che avete messo all'interno si sarà trasformato in un bello sciroppo denso.Si conservano poi in luogo fresco e buio.



Infine voglio partecipare al divertente gioco di CHEZ DENCI con la foto della spiaggia di Nonza in Corsica dove siamo stati in vacanza questa estate perchè anche questo è conservare e poi rivivere.
Per me questa spiaggia è molto speciale perchè qui ho passato la mia prima vera vacanza con mio marito e qui sono voluta tornare quest'anno dopo più di 14 anni e ho voluto portarvi anche i miei figli per far conoscere questa meraviglia anche a loro.Dalla prima volta che ero venuta qui portavo ancora con me il calore,i colori e il profumo dei camucioli (i fiori gialli tipici delle zone di mare che sono in primo piano) che qui è veramente inebriante e ho ritrovato tutto quanto intatto e selvaggio e suggestivo così come l'avevo lasciato e vi ho ritrovato anche un po' della gioventù e della spensieratezza  che avevo allora.
Un grazie di cuore a CHEZ DENCI per aver ideato questo gioco e averci dato l'oppurtunità di ricordare un momento particolare delle nostre vacanze.

Ok siamo arrivati alla fine di questo post tutto improntato sulla nostalgia: nostalgia dei profumi , dei sapori  dei colori e dei sentimenti che abbiamo vissuto in questa estate ormai finita.
Posted by Picasa

7 commenti:

  1. Ciao Aleste, ma quanto hai lavorato, certamente ne è valsa la pena, d'inverno ritroverai i profumi e i sapori dell'estate...però davvero, che nostalgia!!!

    RispondiElimina
  2. Marmellata o confettura non mi formalizzo proprio; quando apri questi vasetti ritrovi tutto il gusto dell'estate in un cucchiaio. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Aleste, lieta di fare la tua conoscenza. Grazie mille per aver deciso di partecipare al mio gioco, mi piace quello che hai detto e cioè che una foto serve sì a fissare il momento, ma anche a riviverlo tutte le volte che si vuole, perché un'immagine aiuta molto la scia dei ricordi che con il tempo sbiadiscono. Trattandosi di un gioco ti faccio anche tanti in bocca al lupo. A presto, Debora.

    RispondiElimina
  4. Adoro le conserve, piene di ricordi!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Che conserve meravigliose! Mi piace in particolare la confettura di pere, che non sono mai riuscita a trovare in commercio... Devi sapere che in Salento è molto usata nei dolci, ma essendo praticamente introvabile la possibilità di farmela da sola me gusta mucho :-)
    Grazie, carissima! Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le deliziose conserve!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  7. E' vero è davvero bello risentire in inverno i profumi dell'estate...ottime conserve!!! bacioniii

    RispondiElimina