lunedì 6 settembre 2010

AUGURI AD ELEONORA


Oggi 7 Settembre 2010 mia nipote Eleonora compie 15 anni e augurandoli buon compleanno l'abbraccio e gli dedico questa ciambella visto che gli è piaciuta tantissimo.


CIAMBELLA ALLO YOUGURT E CACAO CON CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI: per il dolce: 1 vasetto di yougurt al cioccolato
3 uova
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 pizzico di sale
1 vasetto di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la glassa: 50 gr di burro
1 tavoletta di cioccolato bianco
200 ml di panna da montare
1 cucchiaio di latte
codette di cioccolato
succo di frutta

ESECUZIONE:montare bene le uova con lo zucchero finchè non sono bianche e spumose.Aggiungere sempre mescolando il pizzico di sale,lo yougurt e l'olio.Mettere ora la farina,il cacao e per ultimo il lievito per dolci avendo cura di mescolare a lungo fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.Questa ciambella è cotta nel fornetto di campagna ma può benissimo essere cotta anche nel forno tradizionale.Nel fornetto va cotta per 60 minuti avendo cura di abbassare al minimo il gas dopo i primi 5.Nel forno tradizionale cuocete a 180° per 40 minuti.
Giunta a cottura,sfornatela e fatela freddare.Nel frattempo preparare la crema sciogliendo il cioccolato bianco con 1 cucchiaio di latte.Far intiepidire ed aggiungervi il burro morbito tenuto a temperatura ambiente.Montate leggermente la panna ed aggiungetela alla crema di cioccolato.Con una parte di  questo composto farcire la ciambella dopo che l'avrete tagliata a metà e bagnata con del succo di frutta.Se il dolce non è destinato ai bambini potete anche bagnarlo con del liquore a piacere.Ricomponete il dolce mettetelo su di un piatto da portata e versarvi sopra il resto della crema panna-cioccolato.Spolverate il dolce con le codette di cioccolato e porre il dolce in frigo per un paio d'ore prima di servirlo.

E' buono e goloso specie se servito freddo.





Voglio dedicare ad Eleonora anche questa canzone di Laura Pausini "Come una danza".
Spero ti piaccia!

BUON COMPLEANNO!!!!
Posted by Picasa








6 commenti:

  1. Auguri ad Eleonora e complimenti alla zia. Questa ciambella ciocolatosa è davvero super, ci credo che alla festeggiata era piaciuta tanto. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Affettuosi auguri ad Eleonora! Questa ciambella è meravigliosa e sarebbe proprio l'ideale poter iniziare la giornata con una bella fetta di questa delizia!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi unisco agli auguri ad Eleonora, anche se in ritardo e prendo una fetta di questa meravigliosa torta...ops, ma è già finita?

    RispondiElimina
  4. Auguriiiiiii eleonora e complimenti stupensa ciambella!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa cioccolatosa ciambella!!!
    Complimenti e auguri a Eleonora!!

    RispondiElimina
  6. Bello il contrasto tra l'interno scuro e l'esterno bianco! Brava, cara! E tanti auguri alla nipote :-)

    RispondiElimina