domenica 9 dicembre 2012

W LE VERDURE



La ratatouille è un misto di verdure estive (pomodori,zucchine,melanzane) molto gustoso e colorato.Io ho voluto provarne una versione invernale con le verdure cioè che sono tipiche di questa stagione e siccome il tempo è tiranno la cottura è al microonde.Il risultato? Un contorno gustoso e saporito che forse con la ratatouille non ha niente a che fare ma che è in grado di accompagnare egregiamente ogni vostro piatto di carne o pesce.Un'idea anche per la tavola delle feste.



RATATOUILLE ( o giù di lì) INVERNALE

INGREDIENTI:2 o 3 patate
1 porro
1/2 cipolla
2o3 carote
mezzo cavolfiore
1 broccolo piccolo
2o3 finocchi
1 spicchio d'aglio
olio evo
dado vegetale granulare

ESECUZIONE:pulire tutte le verdure e tagliarle a tocchetti o dividerle a pezzi piccoli e raccoglierle in un recipiente adatto al forno a microonde.Tritare l'aglio ed aggiungerlo alle verdure,condire con un poco di olio e sopra distribuire il dado vegetale.Mescolare bene e cuocere nel forno a microonde a piena potenza per 40 minuti circa avendo cura di mescolare ogni tanto.Lasciar riposare la preparazione per pochi minuti e servire.


E tanto per rimanere in tema vi mostro le foto della prima brina e della prima neve caduta sui monti che si trovano vicino a casa mia.
 
 
 
 
 
 
 
Posted by Picasa

6 commenti:

  1. con la ratatouille originale non avrà niente a che fare ma le mie papille le sollettica tutte :) Un gran bel mix di verdure invernali ugualmente stuzzicante e gustoso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Un bel piatto salutare..ce ne vorrebbero di più così...E immagini bellissime, ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Adoro le verdure, il mio orto poi ne produce sempre in grandi quantità! La tua ratatouille è molto stuzzicante, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Bella idea, molto invitante e utile!
    Brrr...la neve qui c'è ancora:(

    RispondiElimina
  5. E' il monte Gromigno? La brinata l'ha fatta anche da me! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina