lunedì 25 luglio 2011

ZUCCHINI,ANCORA ZUCCHINI!

Ebbene si,ancora un'altra ricetta che ha come protagonisti gli zucchini,ma che volete farci ne ho quantità industriale.Devo,però,sbizzarrirmi ad inventare e scopiazzare sempre nuove ricette per  non annoiare i miei commensali in modo da presentarli in tavola ogni giorno sotto una veste diversa.





ZUCCHINI RIPIENI AL  COTTO E MORTADELLA


INGREDIENTI: zucchine grandi
pane raffermo
mortadella
prosciutto cotto
parmigiano grattugiato
prezzemolo
1 uovo
sale
olio evo




ESECUZIONE:ammollare in acqua il pane raffermo. Nettare e lavare gli zucchini e tagliarli a metà per il lungo.Con l'apposito attrezzo scavare l'interno degli zucchini facendo attenzione a non romperli.Adagiare le barchette ottenute in una teglia unta d'olio e salarle.Mettere la polpa degli zucchini in un mixer e ridurla in purea.Mettere la polpa in una terrina ed aggiungervi il pane scolato,strizzato e sbriciolato,il prosciutto e la mortadella tritati,mescolare ed aggiungere il parmigiano e l'uovo.Salare e rimescolare bene aggiungendo il prezzemolo tritato.
Con il composto ottenuto e l'aiuto di una siringa da dolci riempire le barchette di zucchini.
Cuocere in forno caldo a 180° per un'oretta circa.

Saporitissssimi!

Con questa ricetta partecipo ala raccolta del blog IL GIARDINO DEGLI AROMI


Posted by Picasa

11 commenti:

  1. ma che ricetta veramente gustosa, credo che i tuoi commensali abbiano gradito molto. un abbraccio cara Brunella e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, cara, anche io ne ho in quantità industriali, e ogni volta le faccio in modo diverso! Le tue sembrano veramente molto gustose!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Le zucchine non mi vengono mai a noia, magari avessi la fortuna di quelle fresche dell'orto. Ripiene le adoro e il tuo ripieno è davvero super gustoso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. io adoro le zucchine ! le mangio in tutti i modi possibili e queste ripiene sono fantastiche!! un bacione!

    RispondiElimina
  5. ah, io delle zucchine non mi stanco mai...prova a fare la mia schiacciata...
    Questa tua ricetta è super, me la segno e la farò sicuramente!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Buone e invitanti queste zucchine!! Con un ripieno goloso e saporito... da rifare quanto prima!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. buone buone le zucchine!io aspetto questa stagione soltanto per vederle spuntare e..mangiarle ovviamente!ottima ricetta!

    RispondiElimina
  8. buonissimi!!!! così cucinati non possono venire a noia ^_^
    baci

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeeeeeeeeeee io ne mangerei a vagonate :D
    Grazie per aver mandato anche questa ricetta per la nostra raccolta Zucchine in fuga...!!!!
    A presto baciussssssss

    RispondiElimina