giovedì 7 luglio 2011

CROSTATA FICHI FRESCHI E NOCI


Nel mio orto è cominciata la produzione di fichi e sono buonissimi e uno tira l'altro come le ciliegie solo che sono un tantino più grossi delle ciliege,sigh!,e si  rischia di farne indigestione.
Si può  fare allora della marmellata o una golosa crostata come quella che qui vi propongo.

CROSTATA DI FICHI IN FROLLA ALLE NOCI

INGREDIENTI: per la frolla: 300 gr di farina
150 gr. di zucchero o 105 di fruttosio
1 pizzico di sale
40 gr. di noci
1 uovo + 1 tuorlo
120 gr. di burro
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di limoncello

per il ripieno: fichi freschi
1 uovo  + 2 tuorli
100 gr. di zucchero o 70 di fruttosio
80 gr. di burro
100 gr. di scorze di arance candite
1 cucchiaio di farina

zucchero a velo per guarnire


PREPARAZIONE: preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti e farla riposare al fresco per una mezz'ora.Nel frattempo preparare il ripieno mescolando le uova con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere il burro fuso e tiepido e la farina e mescolare bene poi aggiungere anche le scorze d'arancia.Stendere 2/3 della frolla e foderare una tortiera rivestita con carta forno.All'interno mettere i fichi puliti e tagliati a metà e sopra versare l'impasto di uova e zucchero.Con la pasta rimasta formare delle strisce per comporre una griglia come ogni crostata che si rispetti.Infornare a 180° per 30-35 minuti circa.
Servire fredda spolverata di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Adoro le crostate ma con i fichi non l'ho mai fatta, mi piace molto e la farò, intanto passo la ricetta amia mamma che ha 4 alberi di fichi per cui apprezzerà di sicuro. Baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto la crostata con i fichi, ma nel mio orto fra poco ce ne saranno molti! Siccome questa ricetta mi piace, penso proprio che la farò! Grazie dell'idea e complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ma che buona!!geniale l'utilizzo dei fichi!!

    RispondiElimina
  4. Che buono dev'essere quel ripieno di fichi freschi. Non li ho mai usati per una crostata ma mi ispira un sacco. Anche la frolla con noci e limoncello è particolare. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, Aleste! Questo dolce è irresistibile! Sarà che vado matta per i fichi, ma mi hai messo addosso una voglia pazzesca di provare questa tua golosissima crostata :-)

    RispondiElimina
  6. Io non rischio certo di fare un'indigestione con i fichi del mio albero...
    Sono piccoli e chissà quando potranno maturare..
    Mi toccherà comprali per fare la tua bella crostata ...ti è venuta una meraviglia!!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. questa deve essere buonissima!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Provero' senz'altro...sara' sicuramente buona!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  9. you could check here g7o27k9f56 replica louis vuitton replica bags turkey o4z55h6f35 replica bags by joy check my reference h3k57h9d64 replica bags for sale why not find out more e5n82q9g29 louis vuitton replica replica bags wholesale hong kong r9t93y2x70

    RispondiElimina