domenica 7 novembre 2010

IL LIBRO CHE HO LETTO E LA TORTA ALL'ARANCIA

Leggere per me è un piacere assoluto mi bastano poche righe per entrare veramente nel libro e lasciare il nostro mondo.Ed ogni posto è buono per aprirne uno ed  immeggersi nella sua lettura.
Il libro che ho appena finito di leggere è l'ultima fatica di Isabelle Allende che è la mia scrittrice preferita.Devo dire che all'inizio mi aveva un po' deluso ma piano piano la storia ha preso forma e mi ha conquistato assolutamente.

L'ISOLA SOTTO IL MARE di Isabelle Allende

1770,Santo Domingo,ora Haiti.Tetè ha nove anni quando il giovane francese Toulose Valmorain la compra perchè si occupi delle faccende di casa.Intorno i campi di canna da zucchero,la calura sfibrante dell'isola,il lavoro degli schiavi.Tetè impara presto com'è fatto quel mondo: la violenza dei padroni,l'ansia di libertà,i vincoli preziosi della solidarietà.Quando Valmorain si sposta nelle piantagioni della Luisiana,anche Tetè deve seguirlo,ma ormai è cominciata la battaglia per la dignità,per il futuro,per l'affrancamento degli schiavi.E' una battaglia lenta che si mescola al destarsi di amori e passioni,all'annodarsi di relazioni e alleanze,al muoversi febbrile dei personaggi più diversi-soldati e schiavi guerrieri,sacerdoti vudù e frati cattolici,matrone e cocottes,pirati e nobili decaduti,medici e oziosi bellimbusti.Contro il fondale animatissimo della storia,Zaritè Sedella,soprannominata Tetè,spicca bella e coraggiosa,battagliera e consapevole,un'eroina modernissima che arriva da lontano a rammentarci la fede nella libertà e la dignità delle passioni.

Un bel libro che racconta insieme ad una pagina di storia come fedeltà,umiltà e solidi principi paghino sempre anche se il prezzo a volte può essere molto alto.

Buona lettura!

Insieme ad un buon libro, letto magari davanti ad un caminetto acceso, non può mancare una fetta di  dolce accompagnata da  una calda tazza di  tè.
Come dolce avrei pensato ad una" Torta all'arancia", visto che è cominciata la stagione,magari cotta in una teglia monoporzione come quella che ho usato io.


TORTA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI: 400 gr di farina
300 gr di zucchero o 210 di fruttosio
100 gr di burro
4 uova
1 bicchiere di latte
il succo e la scorza grattugiata di 2 arance
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di canditi di arancia
zucchero a velo

ESECUZIONE: in una terrina mescolare lo zucchero o il fruttosio con i tuorli d'uovo ed il burro liquefatto e freddo.Aggiungere il succo e la scorsa delle arance,la farina ed il latte a piccole porzioni,lavorando bene l'impasto.Unire i canditi e le chiare montate a neve con il pizzico di sale.Per ultimo aggiungere il lievito ed amalgamare accuratamente.
Versare in una teglia foderata con la carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Una volta cotto sfornatelo e,una volta che si è freddato,toglietelo dalla teglia e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Riesce molto morbido e profumatissimo.
Posted by Picasa

11 commenti:

  1. Come ti capisco! Anche per me leggere è uno dei più grandi piaceri! Dell'Allende ho letto tutto, mi manca solo questo e da come ne parli mi hai messo voglia di comprarlo!

    La torta oltre che molto buona è venuta anche molto bella cotta in questo stampo così carino e gà porzionato!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. che carino lo stampo monoporzione!e la torta sarà squisita!!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Isabel Allende... l'ho letta anch'io. Un gioiello di donna e di scrittrice. Bello il libro e mi mancava leggerti di nuovo :). Col tuo permesso mettero questo post sulla mia baccheca in FB :)

    RispondiElimina
  4. Che splendida idea!!! Un buon libro da leggere accanto al caminetto, tra un boccone e l'altro di una torta deliziosa come questa... :-)
    L'Allende piace molto anche a me! Ora sto leggendo: "Afrodita". Divertente!

    RispondiElimina
  5. questa torta è meravigliosaaaaaaaa mi piace già porzionata! e il libro sai che non ho mai letto nulla della Allende?

    RispondiElimina
  6. della allende ho quasi tutti i libri, sono una lettice accanita e anche una golosa incallita, la torta deve essere profumatissima....e mi piace un sacco quello stampo, lo vogliooo!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il suggerimento del libro!!! ma anche per questa bella e buona torta al profumo d'arancia!!! lo stampo è particolare davvero..bacioni e buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Aleste, ma che carino questo stampo! Dove lo potrei trovare secondo te? Bellissimo! Anche io la faccio questa torta ma senza canditi! E poi nche io adoro leggere e quando mi "immergo" in un libro il mondo si ferma... Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  9. anche io adoro isabel allende!!! e adoro la tua torta! devo assolutamente comprarmi lo stampino come il tuo, molto pratico!!

    RispondiElimina
  10. Finalmente ho trovato anche io questo favolosa tortiera.. :D

    RispondiElimina
  11. Ciao, perchè con questa ricetta non partecipi al mio contest "cook the book"!!!
    Ti aspetto Fede
    http://federicadp.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contest-cook-book.html

    RispondiElimina