martedì 12 ottobre 2010

RETTIFICA SCOIATTOLO

Ebbene si!Non si tratta di uno scoiattolo ma di un ghiro e di questa scoperta devo ringraziare Laura del blog I DOLCI DI LAURA che mi ha consigliato di confrontare le mie foto con foto di ghiri presenti nel web.


Il ghiro



Senza la segnalazione di Laura non sarei mai arrivata a capire che l'animaletto era un ghiro e non uno scoiattolo.Noi abbiamo visto la coda ed automaticamente abbiamo pensato allo scoiattolo ma in realtà lo scoiattolo è molto diverso

Lo scoiattolo

Fantastico! E pensare che di ghiri avevo sentito parlare solo a scuola quando si studiano gli animali che vanno in letargo!

Sono andata a leggermi notizie su questo animaletto e la cosa che attualmente mi ha colpito di più è il fatto che lui se la dorme per ben 6 mesi.Beato lui ora come ora ne avrei bisogno anch'io.

Per chi vuole saperne di più può trovare notizie QUI
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. In effetti penso che l'equivoco sia giustificato...
    Lo scoiattolo ha un corpicino più snello insomma non è così grassottello come il ghiro..
    Io ogni tanto in passato , nella notte, sentivo dei gemiti di via via si distanziavano tra loro e ciò stava a signifare che il ghiro in questione stava tirando le cuoia dopo un'assalto da parte di un gatto credo
    La mattina dopo ne trovavo in cortile solo la codina..
    Ma un giorno me lo sono trovato in casa: era nascosto doetro una poltrona e in un primo momento l'ho scambiato per un grosso topo...
    Il mio gatto faveva l'indifferente.
    Poi ho fatto un pò di baccano e non l'ho visto più...ma è rimasto, sempre in caso, un pezzo della coda e ho capito che era lui...
    Non so ancora cosa sia successo!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. il tuo è stato un incontro davvero speciale, un ghiro si vede davvero di rado. che musetto simpaticissimo! baci

    RispondiElimina
  3. Wowo, che bello questo incontro con un ghiro...Ma è un animalett odolcissimo! anche io l'avrei scambiato per un oscoiattolo perchè non ho mai visto un ghiro in vita mia... E compliemnti per il blog... tornerò prest oa trovarti! :-)

    RispondiElimina
  4. che bello il ghiro, dolcissimo!!!!

    se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina