Ecco il mio omaggio per la festa di Halloween: una bella ciambella sulla cui glassa sono saliti tanti ragnetti golosoni!
Non amo molto questa festa,non ho mai organizzato niente di speciale.Però i miei ragazzi ci tengono molto: Stefano poi è già una settimana che ha disseminato la casa di zucche,streghe e fantasmi,mentre Alessandro che è più grande sta cercando di organizzare una serata speciale da passare con gli amici.
Non amo molto questa festa,non ho mai organizzato niente di speciale.Però i miei ragazzi ci tengono molto: Stefano poi è già una settimana che ha disseminato la casa di zucche,streghe e fantasmi,mentre Alessandro che è più grande sta cercando di organizzare una serata speciale da passare con gli amici.
Io invece ho preparato questo dolce e domenica insieme a Stefano svuoterò una zucca,vi disegnerò una faccia da paura e poi quando sarà buio l'accenderemo per scacciare tutti i mali.
CIAMBELLA ALLA ZUCCA
INGREDIENTI: 4 uova
400 gr di zucchero o 280 di fruttosio
250 ml di olio
400 gr di zucca
400 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
100 gr di noci
per la decorazione:125 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
coloranti alimentari
codette al cioccolato
gocce al cioccolato
ESECUZIONE:Sbattere le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale,aggiungere l'olio e mescolare bene.
Cuocere nel microonde la polpa di zucca per 5 minuti circa senza aggiungere acqua e frullarla.Il composto ottenuto va aggiunto al miscuglio di uova e zucchero.Aggiungere poca alla volta la farina ed il lievito,il bicarbonato,le spezie e per ultime le noci macinate.
Con un po' di burro ungere una teglia a ciambella e spolverizzarla con del pangrattato e mettervi il composto ottenuto.Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.
Quando si sarà freddata togliete la ciambella dallo stampo e preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua,colorarla di arancione con i coloranti alimentari.Stendere il composto sulla ciambella e decorarla con le codette e le gocce formando dei simpatici ragnetti.
Far rapprendere bene la glassa e servire.
In questi giorni ho raggiunto anche 100 sostenitori,un traguardo bellissimo!
Sono molto contenta di questo e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi vengono a trovare,che sfogliano il mio blog,che copiano le mie ricette e che commentano i miei post.
UN ABBRACCIO A TUTTI VOI!
BUON HALLOWEEN A TUTTI!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mara di PAN DI PANNA
e alla raccolta di Rebecca di NON TOLLERO IL LATTOSIO
Che meraviglia questa ciambella. Zucca e noci è davvero buonissima e i "ragnetti" di cioccolato la rendono troppo simpatica ^__^ Un bacio cara, buon week end
RispondiEliminache bella la cimabella!! un'idea molto simpatica con tutti quei ragnetti!! bravissima e buon we
RispondiEliminaciao! bella ricetta!:)
RispondiEliminai ragnetti fanno la loro figura!
baci!
Complimenti per la golosa e simpaticissima ciambella!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaMooolto originale questa ciambella, mi sembra bellissima anche l'idea dei ragnetti, ma brava, brava, brava...
RispondiEliminaè una meraviglia!!!
RispondiEliminaGrazie
Una ciambella bellissima e supergolosa! Molto simpatica e originale la decorazione coi ragnetti :-)
RispondiElimina