venerdì 25 aprile 2014

FUSILLI ZUCCHINE E GAMBERETTI



 Avete passato una Pasqua serena? Bene immagino di si perchè la Pasqua è sempre una festa solare e colorata visto che a primavera tutto si rinnova:  le giornate si fanno tiepide e fuori l'aria è piena di profumi piacevoli che rasserenano tutti gli animi.Basta sedersi un poco fuori nella tarda mattinata o dopo pranzo per ricaricarsi di energia positiva.
Anche in tavola abbiamo voglia di assaporare pietanze fresche e colorate per soddisfare gli occhi oltre al palato.
Nell'orto si raccolgono primizie come le zucchine che abbinate ai gamberi insaporiscono la pasta nella ricetta che vi presento oggi


FUSILLI ZUCCHINE E GAMBERI

INGREDIENTI: 320 gr di pasta formato fusilli
3 zucchine medie
300 gr circa di code di gamberi sgusciate
olio evo
peperoncino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
succo di limone

ESECUZIONE: in una padella mettere dell'olio con mezzo spicchio d'aglio tritato far soffriggere ed aggiungere le zucchine lavate e grattugiate,far insaporire ed aggiungere un mestolo di acqua calda.Insaporire con del dado vegetale e portare a cottura.In un'altra padella mettere l'olio e l'altra metà dell'aglio tritata insieme al peperoncino,far soffriggere ed aggiungere le code di gambero pulite.
Mescolare bene,insaporire con poco sale,aggiungere poco succo di limone,coprire e far ritirare tutto il liquido che si formerà portando a cottura.Spegnere il fuoco e spolverare con del prezzemolo tritato.
Lessare la pasta e aggiungerla nella padella con gli zucchini,aggiungere ora i gamberi con tutto il loro  sughetto e mescolare molto bene.
Servire calda in tavola. 


Una pasta classica golosa,profumata e stuzzicante.

Oggi abbiamo celebrato il 25 Aprile ed è importante ricordare la nostra resistenza perchè la libertà di oggi è stata conquistata allora e  la dobbiamo a tutti coloro che più o meno attivamente hanno lottato a costo anche della propria vita.




E' quindi giustamente compito nostro,oggi,lottare per conservarla e proteggerla per noi e soprattutto per i nostri figli.


...e allora resistenza sempre!



Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Adoro la pasta con zucchine e gamberi , la tua ha un aspetto delizioso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. è una ricette molto ma molto invitante

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosi questi fusilli!! Bella e gustosa ricetta, un abbraccio ^_^

    RispondiElimina