venerdì 11 aprile 2014

TORTA ALLA FRUTTA CON BASE AL CACAO



Finalmente abbiamo avuto delle belle giornate di sole e si sa,appena l'aria si riscalda,cerchiamo subito pietanze più leggere e fresche.
Così vi posto la ricetta di questa golosa crostata di frutta con una base morbida morbida.


CROSTATA ALLA FRUTTA CON BASE AL CACAO

INGREDIENTI: per la base: 3 uova
125 gr di zucchero
50 gr di farina
50 gr di fecola
50 gr di olio di semi
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere

per la crema: 500 gr di latte
3 tuorli
150 di zucchero
50 gr di farina
buccia di limone grattugiata

frutta a piacere (io ho usato fragole,uva e banane)
gelatina tortagel

ESECUZIONE: sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere l'olio e dopo unire anche le farine setacciate insieme al lievito.Per ultimo aggiungere il cacao anch'esso ben setacciato.Amalgamare bene e versare l'impasto in una teglia (io ho usato questa).Cuocere in forno caldo a 180° per 10//15 minuti circa.Far freddare e nel frattempo preparare la crema mescolando ai tuorli lo zucchero e la farina diluendo il tutto col latte.Per ultimo aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone.Porre sul fuoco e portare ad ebollizione.Spegnere e far freddare.Versare la crema sulla base al cacao e livellare bene.Guarnire ora la torta con la frutta scelta lavata e tagliata a pezzetti o fettine,terminare versando sopra la gelatina.



Mi piacciono moltissimo le torte con crema e frutta fresca e questa poi è golosissima!
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. è bellissima :) ancora più golosa con la base al cacao. un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. voglia di andare a raccogliere le fragole per fare questo dolce!!
    ...vai sul mio blog...un premio ti aspetta!!!
    http://ilpeperoneverde.blogspot.it/2014/04/un-premio-graditissimo.html
    a presto

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Mi son rifatta occhi e gola con questa delizia! Ciao, Arianna

    RispondiElimina