venerdì 19 luglio 2013

NON DI SOLO PANE...

Oggi parliamo dei libri che ho letto ultimamente.Anche perchè siamo in  estate e sembra che in questa stagione si legga di più e quindi si ha più bisogno di suggerimenti e consigli su quali libri mettere in borsa tra costumi e asciugamani o tra scarponi e felpe.



IL PIANTAGRANE di Marco Presta è ironico e divertente, ci racconta le peripezie di un venditore di piante che con la sua semplicità e le sue buone maniere riesce a cambiare in meglio anche le persone che ruotano intorno a lui e per questo è da emarginare perchè le buone maniere sono diventate da evitare,evitare ad ogni costo!

""Il Piantagrane" si svolge in un paese simile all'Italia dei giorni nostri.Narra le vicende di un individuo qualunque che,suo malgrado,si trova ad innescare un grande,strabiliante,radicale cambiamento.A causa della sua semplice presenza,tutti cominciano ad agire secondo logica e buonsenso.Addirittura secondo coscienza.Si tratta di un pericolo enorme che nessuna società occidentale può permettersi di affrontare:il pover'uomo quindi diventerà ben presto oggetto di una feroce caccia da parte dei servizi segreti.Qualcuno cercherà di aiutarlo inviandoli l'angelo custode più grottesco e maldisposto che si possa immaginare:un omino forzutissimo che frulla parole storpiate dall'ignoranza e da un'oscura sapienza.E così il destino del pianeta e la possibilità stessa di una rivoluzione saranno nelle piccole mani di una coppia stralunata."

Che fine farà il buon senso?
Leggete il libro e lo scoprirete.
Io avrei preferito un finale più liberatorio che desse più speranza!




L'AMORE E GLI STRACCI DEL TEMPO di Anilda Ibrahimi è bellissimo.E' una storia d'amore che passa attraverso una guerra e vola sulle ali del tempo per poi approdare al presente.

"Un uomo e una donna divisi dalla guerra.Lui è serbo e lei kosovara e la guerra è proprio quella del Kosovo,nei Balcani squarciati dai nazionalismi...
...La prima volta che Zlatan vede Aikuna è rapito dal dondolio delle sue trecce...Non sa ancora che quella bambina diventerà così centrale nella sua vita.Crescono insieme a Pristina,nella stessa casa...I loro padri condividono la passione per la medicina e per le poesie di Charles Simic...Ma il Kosovo,in cui per secoli questi popoli hanno convissuto,alla fine degli anni novanta sanguina...tra i botti di Capodanno e gli spari della guerriglia.Aikuna e Zlatan si promettono amore eterno...La storia però li separa:militare di leva lui,profuga lei.Aikuna si ritrova in Svizzera dove partorisce Sarah.Zlatan invece finisce in Italia ed incontra Ines...Lui la cerca per anni tra i profughi dispersi per l'Europa,perchè gliel'ha promesso.Lei lo aspetta in un angolo di mondo,perchè aspettarlo è l'unica cosa che sa fare.Ma a volte la srte trasforma le persone in
Una storia vibrante e sincera,di amicizie ch durano una vita,di perdite e di speranza,di figli della guerra e dei loro tanti genitori."



NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Margaret Mazzantini.E' la storia di Delia e Gaetano che dopo essere stati innamoratissimi si ritrovano divisi e alla deriva senza trovare più le forze per ricostruire un'unione e senza sapere come tutto può essere accaduto.E' la storia dello sfacimento dei sentimenti,di una rottura senza ritorno.Certo non ha la bellezza e l'incanto di "Venuto al mondo" e di "Mare al mattino"ma si lascia leggere con interesse fino all'ultima pagina.

"Si ritrovano a cena,in un ristorante all'aperto,poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia...Dove hanno sbagliato?Non lo sanno.La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine...si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini,alle loro urgenze,perchè nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo...il dramma senza tempo dell'amore e del disamore."

E dopo aver parlato di libri...no,oggi niente ricettina restiamo ancora in argomento librario perchè voglio presentari un lavoretto di cucito che con i libri ha molto a che fare.



Le foto lasciano molto a desiderare ma questo è un segnalibro che ho fatto un po' di tempo fa e che ho regalato a mia nipote Eleonora visto che anche lei ama molto leggere.



Mi sono molto divertita a confezionarlo dopo averlo visto su una rivista di "Cucito creativo"che compro a oltranza quanto quelle di cucina!



1 commento:

  1. Invece a me leggere viene meglio d'inverno, d'estate preferisco star fuori o far altro, la lettura mi viene a noia. Carino il segnalibro! Ciao, Arianna

    RispondiElimina