domenica 28 luglio 2013

SE NON E' ZUPPA...

Se non è zuppa è ban bagnato,si dice dalle mie parti,ma qui di bagnato ci sono solo i biscotti che dividono le due creme golose: una crema al limone e una crema al cacao. La zuppa inglese è il dolce preferito di mio figlio Alessandro ed io lo faccio molto spesso ma di solito lo preparo in un unica coppa grande,qui ho voluto invece fare delle monoporzioni che ho arricchito con degli amaretti sbriciolati.
Messa in frigo e servita bella fresca è un dessert ottimo per queste calde domeniche!


ZUPPA INGLESE CON AMARETTI

INGREDIENTI: per la crema al limone
3 tuorli
150 gr di zucchero o 105 di fruttosio
50 gr di farina
500 ml di latte
buccia di limone
per la crema di cacao
5 cucchiai di zucchero o 3 e 1/2  di fruttosio
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai colmi di cacao amaro
500 ml di latte
biscotti secchi o savoiardi
bagna all'alchermes




ESECUZIONE: preparare la crema al limone sbattendo i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la buccia di limone grattugiata e unire il latte a filo mescolando per non formare grumi.Porre sul fuoco fino alla  bollitura senza mai smettere di mescolare.Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Preparare la crema al cacao mescolando lo zucchero,la farina e il cacao aggiungendo poi il latte a flo mescolando bene.Porre sul fuoco e far bollire senza mai smettere di mescolare.Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Mettere in bicchieri individuali o coppette prima la crema al cacao,sopra posizionare i biscotti bagnati nell'alchermes e completare con la crema al limone.Arricchire la preparazione sbriciolando sopra tutto uno o due amaretti.
Porre i bicchieri in frigo e servire il dolce bello fresco.
 
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. E' da un secolo che non la faccio. Mi hai fatto tornare voglia :) fa un figurone nei bicchierini monoporzione. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mmmm un bicchierino non sarebbe male :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Una splendida golosità presentata in maniera fantastica!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Brunella che delizia!!!!!! Mi prende particolarmente, ma mi ispira questa crema al cioccolato senza uova! Meraviglioso....
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina