domenica 30 settembre 2012

SALUTIAMO SETTEMBRE

 Oggi salutiamo Settembre,il mese da cui  si riparte per un nuovo anno pieni di promesse e entusiasmo(?).Settembre è il mese delle riflessioni e del rinnovo e qui a Lucca è anche un mese di festeggiamenti.Si celebra infatti la festa della Santa Croce e per tutto il mese in città si respira un'aria insolita, di festa e si respirano profumi di dolci e di incenso.
Le immagini che vi presento sono della sera del 13 Settembre scattate durante la tradizionale e tanto attesa processione di Santa Croce.
 
 
 La città in questa sera è veramente magica, illuminata soltanto da migliaia di candele che vanno ad ornare chiese e palazzi.Ogni anno devo confessare che vivo questa serata  ritornando un po' bambina, ricordando le molte volte che sono venuta qua ad assistere alla processione e in un clima ,che è sempre di gioia ,riassaporo ogni anno le tradizioni che fanno parte del mio paese,della mia cultura.
 
 
Una visita e una  preghiera al Volto Santo,immagine religiosa che per noi lucchesi ha racchiuso in se anche del  mistero (tante leggende riguardano questo crocefisso tanto particolare ) e  riassaporo il profumo di croccante e di frati che si respira e si respirava nell'aria,il rumore festoso del Luna Park e della "fiera",ricordo i sigari di menta che mangiava mia nonna,le cialde croccanti e l'inconfondibile sapore del nostro "buccellato".
Ho cercato di trasmettere tutto questo ai miei figli ma non so se quando saranno grandi ricorderanno con gioia queste giornate così come ogni anno faccio io.


 
 
 I fuochi finali poi sono sempre un grande spettacolo...

Ma da domani saremo in Ottobre ed allora con questo bel dolce voglio salutare Settembre ed accogliere questo nuovo mese assaporando già frutti che caratterizzeranno la nuova stagione.



CAKE  CON PERE E NOCI

INGREDIENTI: 220 gr di farina
2 uova
150 gr di burro
100 gr di zucchero o 70 gr di fruttosio
3-4 pere
50 gr di gherigli di noci
1 fialetta di aroma arancia o la buccia grattugiata di una arancia
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci


ESECUZIONE: Lavorare le uova con lo zucchero o il fruttosio e un pizzico di sale,aggiungere il burro liquefatto,la farina ed il lievito e l'aroma o la buccia grattugiata dell'arancia.Mescolare bene.Sbucciare le pere,tagliarle a pezzetti ed aggiungerle all'impasto assieme alle noci tritate.
Versare il composto ottenuto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno e cuocere a 180° per 40-45 minuti.



 
Posted by Picasa

9 commenti:

  1. Eh, da anni non vado alla processione ma la città illuminata solo dai lumini ha un'aria diversa, molto misteriosa e affascinante! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Lucca è una città meravigliosa! Che bello vederla così illuminata! E che dolce splendido per accogliere il mese di Ottobre, un mix di sapori molto autunnali! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che belle immagini ricche di storia e tradizioni, e che dolce meraviglioso, noci e pere abbinata eccellente da copiare!Ciao, buona settimana...

    RispondiElimina
  4. molto belle e suggestive le foto della processione , ottimo il cake pere e noti è un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  5. lo sai che sono anni che non mangio i mitici sigari alla menta?
    quest'anno poi non sono nemmeno andata al Luna Park....bellissime le immagini e perfetto per l'arrivo di ottobre il cake ^_^

    RispondiElimina
  6. Un fantastico reportage e complimenti per il goloso dolce!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Bellissime le foto della processione, molto buono il cake pere e noci, in tema con la stagione autunnale, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che belle foto.Mi piacerebbe visitarla un giorno Lucca, non ci sono ancora stata.Complimenti per il dolce dai sapori autunnali ,sicuramente delizioso.
    Un abbraccio.Ciao!

    RispondiElimina
  9. ma...sei lucchese! sai che nn lo sapevo?
    adoro lucca, una cittadina dove le tradizioni sono ancora vive, e poi...è così romantica!
    sissì, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina