lunedì 9 aprile 2012

PASQUETTA



Dopo la giornata da lupi di ieri dove più che Pasqua sembrava fosse ritornato il Natale,oggi splende un bel sole anche se l'aria è molto frizzantina.

Oggi è Pasquetta ed è il giorno delle scampagnate ma con la pioggia di ieri forse i prati sono un po' umidicci. Che importa,noi ci facciamo una bella torta salata così sembrerà di essere in mezzo ad un prato anche se in realtà dobbiamo mangiarcela al tavolo di cucina!


TORTA ZUCCHINI E RICOTTA PROFUMATA ALLA MENTA

INGREDIENTI: per la pasta
300 gr di farina
100 gr di burro
1 uovo
sale
1 bustina di lievito per torte salate
poca acqua fredda

per il ripieno
3 o 4 zucchine
250 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 uovo
olio evo
1 spicchio d'aglio
dado vegetale
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di menta fresca


ESECUZIONE: preparare il ripieno tagliando gli zucchini a rondelle e farli soffriggere in una padella insieme ad un poco di olio e uno spicchio d'aglio tritato.Aggiungere un poco di acqua,poco dado e portare a cottura.Far intiepidire e trasferire la verdura in una terrina.Aggiungere la ricotta e lavorare bene,unire anche il prosciutto,il parmigiano,l'uovo e la menta lavata e tagliata a pezzetti.Mescolare bene.
Preparare la pasta lavorando la farina insieme al burro,l'uovo,un pizzico di sale,la bustina del lievito ed aggiungere l'acqua necessaria per ottenere un impasto omogeneo.Stendere la pasta e foderare con questa una tortiera rivestita con carta forno.All'interno stendere il composto delle zucchine,livellare bene,rigirare i bordi della pasta e cuocere la torta in forno a 180° per 35 minuti circa.


BUONA PASQUETTA  e che il meteo vi assista!

Con questa ricettina partecipo al contest di UNA PASTICCIONA IN CUCINA
Posted by Picasa

11 commenti:

  1. Anche se oggi c'è il sole l'aria è sempre fredda... meglio mangiare la tua deliziosa torta salata in casa al calduccio!!
    Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa torta salata!!!!!!!!!!!!Hai sempre delle immagini bellissime come sfondo questa con la cioccolata è la stessa che abbiamo messo noi sul desktop....bellissima anche questa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che delizia questa torta!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Una torta salata non solo buonissima, ma anche bella da vedere, con tutti quei colori... :-) Passato bene Pasqua e Pasquetta? Spero di sì! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  5. Mi sembra molto invitante e molto primaverile :)
    anche qui ha piovuto e rinfrescato ma diciamo che la "scampagnata" è stata fatta in salotto, con un bel film e un pò di relax :)
    un bacio!
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Le adoro le torte salate, vanno bene per essere mangiate fuori e dentro casa...la tua deve essere gustosissima...complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. cara amica pensa che ieri faceva tanto freddo qui da me che ho tirato fuori giacca a vento e guanti..
    Ottima la tua bella torta salata...se fa freddo anche oggi me la preparo, così la torta scalda lo stomaco e il forno l'ambiente!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao e buona serata! che buona questa torta salata!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Amo il salato più del dolce e questa torta oltre che buona è molto primaverile anche se mi sembra di essere tornati in inverno!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Che buona!!!!!mi piacciono tanto le torte salate!!!!!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  11. scusa per il ritardo !!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !!

    RispondiElimina