domenica 18 maggio 2014

TORTA SENZA UOVA FARCITA ALLA NUTELLA

 Se voglio fare contento mio figlio Stefano devo preparare un dolce al cioccolato.Lui adora il cioccolato,mangerebbe solo quello per cui devo controllarlo altrimenti in un baleno vuota la dispensa.
Questo dolce è nato proprio per lui.
Con pazienza sono andata alla ricerca di ricette che mi permettessero di fare un dolce goloso con cui chiudere il pranzo della domenica ma anche ottimo per fare una ricca colazione visto che questo è in fondo il pasto più importante che ti carica per tutta la giornata.
Sono andata sul sito di Gustissimo dove si trovano moltissime ricette per preparare al meglio ogni  piatto e ho cercato la ricetta classica per preparare il pan di spagna al cioccolato.
Ho cominciato subito a mettere sul piano di lavoro gli ingredienti necessari ma,ahimè,quando ho aperto il frigo mi sono resa conto di non avere abbastanza uova...
Allora mi sono chiesta se era possibile fare un buon pan di spagna senza uova e oggi quando una persona si fa delle domande le risposte le trova senz'altro sul web.
Eccovi allora la ricetta che più spopola sui siti di cucina...naturalmente solo se non avete comprato le uova!!!


PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA

INGREDIENTI: 200 gr di farina
250 gr di zucchero di canna
40 ml di olio di semi
400 ml di latte
75 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

Per farcire: Nutella o marmellata

zucchero a velo

ESECUZIONE: mescolare lo zucchero con l'olio ed aggiungere il latte.Amalgamare al composto liquido la farina setacciata insieme al cacao e al lievito.
Foderare una tortiera con carta forno e versare il composto ottenuto.Cuocere in forno caldo a 180°per 35 minuti circa.Potete controllare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino di legno,se ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce è cotto.
Sfornare,far freddare e dividere ora il dolce a metà.Bagnare i 2 dischi di pan di spagna ottenuti con del succo di frutta a piacere e spalmare su quello inferiore un generoso strato di Nutella o marmellata.Ricompattare il dolce e servirlo spolverandolo generosamente con dello zucchero a velo.



Ero proprio curiosa di vedere se avrei ottenuto un buon dolce e devo proprio dire di si: morbido e saporito!
Posted by Picasa

7 commenti: