sabato 30 novembre 2013

PROFUMI DI STAGIONE

Ho ripreso in questi giorni le mie camminate salutari.Io non sono amante delle stagioni fredde ma devo dire che guardandomi attorno ho visto un paesaggio autunnale molto suggestivo.
Molti quando passeggiano ascoltano musica mentre io difficilmente ho gli orecchi occupati dagli auricolari perchè mi piace ascoltare i rumori della natura che mi circonda visto che normalmente cammino in aperta campagna lontano dal rumore delle macchine che passano.
Questo mi rilassa moltissimo ed ascolto volentieri il cinguettio degli uccellini o l'abbaiare di un cane o il vocio delle persone che si incontrano o che lavorano insieme negli orti e nei campi.
In questi ultimi giorni mi sono anche divertita ad annusare,ad "ascoltare" gli odori che incontro lungo la mia passeggiata.

L'aria si è fatta frizzante,quasi gelata e in questa settimana è stata mossa incessantemente dal vento di tramontana ed è intrisa di odori che annunciano già l'inverno.Arriva preciso l'odore di fumo dei camini delle case e sa di cose buone,di tepore,è accogliente perchè sa di famiglia,di rifugio sicuro.Questo nel pomeriggio si mescola al fumo dei fuochi accesi nei campi o negli orti dove si bruciano le potature delle piante ed allora arriva l'odore dell'alloro e di altri legni odorosi come quello della vite e dell'olivo.


Quando passo vicino agli oliveti,che in questo periodo sono in piena attività,il mio naso percepisce un odore forte e acre  di olive,di olio ed allora la mia mente ritorna a moti anni fa quando la sera,nel dopo cena si pulivano dalle foglie le olive raccolte durante la giornata.Mio padre faceva l'agricoltore,il contadino e nella mia famiglia,una volta liberata la tavola dagli avanzi della cena,si stendeva un grande telo sopra il tavolo e vi si rovesciavano le olive e tutti insieme ci sedevamo intorno e chiacchierando si "pulivano le olive" per poi portarle al frantoio.Si parlava degli avvenimenti della giornata,del tempo,della scuola di noi ragazze e del lavori svolti e si rideva delle cose più curiose, ma nel periodo dei morti si recitava il rosario guidato da mia nonna Nella. Il tutto con in sottofondo il rumore confortante della stufa a legna e il giovedì guardavamo la televisione perchè c'era " Rischiatutto" e per niente al mondo potevamo perderlo.


Continuando a camminare osservo che gli alberi sono ormai spogli e che in terra le foglie hanno formato un tappeto colorato: l'erba si è colorata di rosso,marrone e arancione e giallo e in alcuni punti più umidi le foglie cadute stanno già marcendo ed allora il mio naso accoglie un profumo di muffa che quasi toglie il fiato ma che fa presagire il meglio visto che così il terreno sarà bello fertile nella primavera che più tardi senz'altro arriverà.
Anche nelle nostre case i profumi sono cambiati ed anche la nostre pietanze accogliono i prodotti dell'inverno ed è infatti  una verdura tipicamente invernale come il broccolo la protagonista della ricetta che voglio presentarvi ora.



SPAGHETTI BROCCOLI E TONNO

INGREDIENTI : 320 gr di spaghetti
broccoli
120 gr di tonno
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
olio evo
peperoncino
dado vegetale

ESECUZIONE: pulire bene i broccoli e tagliarli a pezzi molto piccoli.In una padella mettere assai olio e l'aglio tritato insieme al peperoncino e alla cipolla,far soffriggere ed aggiungere i broccoli,mescolare per insaporire ed aggiungere uno o due mestoli di acqua calda,salare con del dado vegetale e lasciar restringe a fuoco medio.Quando l'acqua è quasi tutta consumata aggiungere il tonno scolato e spezzettato,mescolare e finire di cuocere.Nel frattempo avrete buttato gli spaghetti e una volta cotti,scolateli ed aggiungeteli nella padella insieme al sugo di broccoli,mescolare bene e servire in tavola.



Ecco fatto,in questo modo potremo assaporare con gusto tutto il buono che questa stagione ci porta. E ascoltiamoci anche una bellissima canzone ...




Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Broccoli e tonno è un'abbinata vincente, da copiare!!!belle foto, bella musica e il sapore impagabile dei ricordi!!!Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. anch'io non amo la stagione fredda ma i colori dell'autunno sono davvero meravigliosi e incantevoli
    adoro i broccoli, gustosa e completa la tua pasta :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. ah io amo molto l'autunno e le tue foto sono bellissime e vive, sembra di essere lì a passeggiare con te :-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io uso passeggiare malgrado il freddo...certo, preferisco il caldo, ma è meglio far moto che il chilo, e poi si scattano foto stupende ;) ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  5. bellissime foto e gli spaghetti con i broccoli sono squisite!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Che bello e suggestivo questo post.....è molto rilassante passeggiare tra la pace della natura e poterne assaporare i profumi.....buono e appetitosi gli spaghetti!!! baci e buoan settimana ^_^

    RispondiElimina