martedì 1 gennaio 2013

INTORNO A UN CHEESECAKE


Ho salutato il 2012 a casa di mia sorella con un'ottima cena e quello che vedete è il presepe fatto da mio cognato Antonio...un capolavoro.
 
 
 
 

E' curato nei minimi particolari e vi si alternano anche il giorno e la notte...
 

Questo è invece il dolce che abbiamo gustato a fine cena...morbido e goloso.
Ho preso spunto da una ricetta della rivista "Più dolci"ed è venuto benissimo e molto buono.



CHEESECAKE AL MASCARPONE

INGREDIENTI: 240 gr di biscotti secchi
90 gr di burro
75 gr di confettura (io di pere)
200 gr di mascarpone
200 gr di formaggio spalmabile
150 gr di zucchero o 105 gr di fruttosio
3 uova
mezza fialetta di aroma vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato
zucchero a velo

ESECUZIONE: tritare nel mixer i biscotti e unire il burro sciolto e la marmellata.Mescolare bene e compattare il composto ottenuto sul fondo di una tortiera rivestita con carta forno.Preparare la farcia mescolando il mascarpone col formaggio e aggiungere lo zucchero,1 uovo intero e 2 tuorli,l'aroma e gli albumi montati a neve.
Versare il composto sopra i biscotti  e sopra tutto spargere le gocce di cioccolato.
Cuocere in  forno caldo a 180°per 50 minuti circa.
A metà cottura coprire con un foglio di alluminio
altrimenti si scurisce troppo.
Far freddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.




Dopo le tavolate di questi giorni di festa abbiamo deciso di sgranchirci un poco con una passeggiata nei dintorni di casa mia e mi sono divertita a fare alcune foto...
 Panorama.
 I cachi...mmm dolcissimi!
 La fontana.
 Un'immaginina.
Il canneto.
 La chiesa di Valgiano.
 2 dei miei uomini....
 Ancora  fontane.
 
 Un micio.




Il presepe nel giardino di una casa.

Un'altro bel micio.

E con questo vi rinnovo gli auguri per un felice 2013...
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Auguri!
    Riesco solo ora a lasciarti il mio saluto e i miei auguri di buone feste!
    Nn ho capito il perche, ma nei post precedenti nn mi apriva "posta un commento"....bo!
    Ti lascio dunque il mio saluto e un grosso abbraccio, buon anno!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il presepe e davvero golosa la cheesecake :)
    Tanti tanti auguri per uno splendido nuovo anno, un abbracciio

    RispondiElimina
  3. Il presepe è bellissimo, noi quest'anno non l'ho abbiamo fatto, lo faremo l'anno prossimo che ci sarà anche la nipotina! Golosissima la cheesecake, complimenti!
    Un abbraccio e buon anno nuovo!

    RispondiElimina