giovedì 8 febbraio 2018

NON PUOI FARNE A MENO

E siamo a Febbraio tempo di coriandoli e canzoni,,,i coriandoli mi piacciono poco poco ma le canzoni le amo...senza musica non potrei stare.
Sta andando in onda Sanremo e nonostante le persone vogliano dire che non lo amano in realtà non possono fare a meno di dare una sbirciatina.
Quest'anno è molto bello sia come conduzione, amo Baglioni,che concorrenti e ospiti, quasi tutti nazionali,grandi interpreti della canzone italiana.
I Negramaro mi piacciono molto e stasera hanno saputo rendere una canzone,già bella, stupenda...Ascoltate...


Ma oggi è anche giovedì grasso e non amo il carnevale ma le frittelle si...per questo la ricetta di oggi di loro parla.Le zeppole infatti di solito vengono fatte fritte e invece io ho provato con il forno in modo da alleggerire,se di leggerezza si può parlare,un poco questo bocconcino golosissimo.


ZEPPOLE AL FORNO

INGREDIENTI : 180 ml di acqua
120 gr di farina
45 gr di burro
3 uova
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

per la crema: 500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di farina
3 tuorli d'uovo

amarene sciroppate
zucchero a velo


PREPARAZIONE: mettere l'acqua sul fuoco aggiungendo il burro e il sale.Portare a bollore,togliere dal fuoco e in una sola volte aggiungere la farina e mescolare energicamente.Rimettere sul fuoco e continuare a cuocere mescolando fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco,far intiepidire e aggiungere la buccia di limone grattugiata e le uova: uno alla volta mescolando bene.
Lavorare l'impasto fino a renderlo ben omogeneo. Con l'aiuto di un sac a poche con la bocchetta stellata formare sulla leccarda del forno dei nidi di impasto.
Cuocere a forno caldo a 180°per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema mescolando gli ingredienti suddetti.Cuocere la crema sempre mescolando fino a che non si addensa.Far freddare.
Riempire i nidi di pasta cotta  con un cucchiaio di crema e sopra posizionare una amarena.
Completare con una spolverata di zucchero a velo.


Buon Carnevale....
venice carnival | Tumblr


1 commento: