sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA


AUGURI PER UNA PASQUA DI SERENITA'


...e che ci vuole,basta non guardare fuori della finestra!!!

Sono qui a porgervi i miei auguri e a mostrarvi le immagini della mia prima colomba fatto col lievito madre che molto gentilmente Luca,collega di mio marito mi ha donato.

GRAZIE! E' stato bellissimo...e l'avventura è appena cominciata...nei prossimi giorni poi vi mostrerò le immagini del magico pezzettino...




Gli stampi non erano granchè ma presa dall'impeto di iniziare l'avventura ho usato quelli che ho trovato per casa dimenticati in un angolo!


COLOMBA CON LIEVITO MADRE

INGREDIENTI: 530 gr di farina 0
150 gr di lievito madre
150 gr di burro
135 gr di zucchero
200 gr di latte
50 gr di panna da cucina
4 uova
50 gr di farina di mandorle
1 pizzico di sale
200 gr di mandorle intere
scorza di un arancio
scorza di un limone
1 fialetta di aroma vaniglia
150 gr di arancia candita




ESECUZIONE: prima di iniziare ad impastare gli ingredienti della colomba la pasta madre andrà rinfrescata almeno 3 o 4 volte in modo da dargli più forza.
In mattinata ho messo nel cestello della macchina del pane la pasta madre insieme alla farina,110 gr di burro fuso tiepido,110 gr di zucchero,il latte tiepido,la panna e 1 uovo e 2 tuorli.
Ho programmato la macchina per il solo impasto e l'ho fatta andare.Finito il programma o prelevato l'impasto e messo in una capiente ciotola che ho posto a lievitare,coperta, nel forno chiuso con la luce accesa.
Ho ripreso l'impasto circa 10 ore dopo,quando era cioè raddoppiato,e ho fatto il 2° impasto,aggiungendo alla pasta ottenuta, messa sempre nel cestello della macchina del pane,il rimanente zucchero,la buccia degli agrumi grattugiata,l'aroma,il resto del burro sciolto,la farina di mandorle,i canditi,il sale e 1 tuorlo.Ho azionato il programma di solo impasto e l'ho fatta andare per una decina di minuti.Ho poi rovesciato il tutto sul piano di lavoro infarinato e l'ho impastato un po' a mano.Ho messo poi l'impasto negli stampi e ho posto il tutto ancora coperto nel forno con la luce accesa per tutta la notte finchè non è arrivato ai bordi.
La mattina ho preparato la glassa mescolando 80 gr di farina di mandorle e 120 gr di zucchero con gli albumi avanzati montati a neve.Ho spalmato la glassa sull'impasto lievitato e ho distribuito sopra le mandorle intere e della granella di zucchero.
Ho cotto tutto nel forno caldo a 180° per 30 minuti circa mettendo all'interno un pentolino con dell'acqua.



Ho poi infilzato lo stampo con dentro la colomba cotta con un ferro da spiedo e rovesciandola l'ho posta a freddare in modo che rimanesse sospesa appoggiando le estremità del ferro su 2 barattoli.


Il dolce nello stampo a forma di colomba lo mangeremo domani mentre quello rotondo...beh! non abbiamo resistito e l'abbiamo già fatto fuori!

E' molto morbida e buona: una bella soddisfazione dopo tanto lavoro!
Come primo risultato sono molto soddisfatta,certo nell'insieme,dato anche lo stampo sgangherato, l'aspetto non è così meraviglioso,da esposizione,ma il gusto è ottimo ed è anche per questo,insieme alla soddisfazione,che mi ha fatto decidere a pubblicare il tutto..anche perchè si sa che  l'abito non fa il monaco...ah,ah,ah!


Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Sei stata bravissima, ti è venuta una colomba strepitosa! I lievitati fatti in casa danno una soddisfazione così grande, hai ragione!
    Ti faccio tantissimi auguri, buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa colomba!!
    Tanti cari auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Che bella colomba, hai iniziato proprio bene con il LM :) Un bacio e tanti auguri di buona Pasqua :*

    RispondiElimina
  4. Che bel risultato, complimenti!!! Si vede che è soffice e chissà che buona!!!
    Con il lievito madre gli impasti hanno un altro sapore!
    Buona Pasqua ^_^

    RispondiElimina