lunedì 3 settembre 2012

RIACCENDIAMO I FUOCHI!

Adesso non abbiamo più scuse: possiamo riaccendere il forno e lo facciamo con gusto!
Questa è una ricetta della Parodi ed è un piatto eccezionale: semplice,goloso e leggero.


SEPPIOLINE AL FORNO

INGREDIENTI:350 gr di  seppioline
pangrattato q.b.
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
origano
prezzemolo
succo di 1/2  limone
olio
sale

ESECUZIONE: mettere le seppioline ben pulite a marinare con il succo di  limone e un trito di aglio,peperoncino e prezzemolo.Trascorsa circa un'ora passare le seppioline nel pangrattato mescolato con un po' di origano e metterle sulla leccarda del forno rivestita di cartaforno.Condirle con olio e sale e passarle in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.


Benedetta Parodi le ha chiamate "seppioline una tira l'altra" ed è
la verità: cucinatene in grande quantità perchè non bastano mai!


Qui di seguito vi mostro alcune delle foto che ho scattato in un pomeriggio di pesca il Val di Turrite: un pomeriggio divertente a contatto con la natura in una cornice molto bella,fresca e suggestiva.









5 commenti:

  1. Hai ragione, via libera al forno! Devo ammettere che queste seppie mi hanno fatto venire di nuovo fame, devono essere squisite!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Il mio forno in verità non si è mai spento ma nell'ultimo week end tenerlo acceso è stato sicuramente più piacevole. Decisamente meno la pioggia scrosciante!
    Il nome di quete seppioline non è davvero a caso, hanno proprio l'aria di essere una tira l'altra :) Bellissime le foto. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Eh si! Hai ragione! Stasera è fresco e ho riacceso il forno anch'io!! Queste seppioline così croccanti sono molto invitanti con un nome molto azzeccato!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. cavoli come le hai rese golose queste seppioline!! io adoro il pangrattato.... ah! che gola... ^_^

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ma sono golosissime! Questa la devo assolutamente provare!!!! E se Pietro il mio figlio di mezzo vede quel lago e i pesci si fionda di corsa, ha la passione della pesca :-)

    RispondiElimina