mercoledì 27 giugno 2012

CUP-CAKE E MARMELLATA

 


Ho fatto i cup-cakes di CRISTINA!.
Li ho visti e me ne sono innamorata e ho provato subito a farne uno e questo è il risultato.
Che ne dite? Io ne sono soddisfatta,mi piace da morire.Non avevo un puntaspilli e visto che ultimamente, non lavorando più fino a Settembre,mi sono data al cucito,ne avevo proprio bisogno.
Ringrazio CRISTINA per la bellissima idea che mi ha dato e invito tutte voi  a visitare il suo blog perchè vi si trovano sempre bei lavori e idee carine.
 


Questa è invece la mia marmellata di ciliegie che ho fatto alcune settimane fa quando il mio albero era stracarico di frutti.Certo snocciolare chili di ciliegie non è  proprio rilassante ma ne è valsa la pena perchè ho ottenuto una marmellata buonissima molto profumata usando pochi e semplici ingredienti.
 


MARMELLATA DI CILIEGIE

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie snocciolate
350 gr di fruttosio o 500 gr di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1




ESECUZIONE: metttere le ciliegie in una pentola e unire il fruttosio o lo zucchero e il fruttapec e mescolare.Mettere sul fuoco e far bollire per almeno 3 minuti.Frullare la marmellata con un frullatore ad immersione cercando però di lasciare anche qualche frutto intero perchè così ci guadagniamo in gusto e aspetto.



Mettere la marmellata ancora bella calda in vasetti di vetro sterilizzati,chiudere e capovolgere fino a che non si sono raffreddati.Si formerà così il sottovuoto necessario affinchè la marmellata si conservi a lungo.


Io me la gusto principalmente a colazione,ma ha volte ci scappa anche qualche crostata o dolcetto.




Con questa ricetta semplice e senza pretese partecipo alla raccolta di DIARIO DELLA MIA CUCINA




Posted by Picasa

8 commenti:

  1. ma dai che carini!!!!!!! la marmellata e da leccarsi i baffi, ciao.

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, sei davvero brava all'uncinetto. E anche ai fornelli, la tua marmellata è da leccarsi i baffi. Arrivo con le fette biscottate per la colazione :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. complimenti Aleste, sei molto brava!!!!

    RispondiElimina
  4. che brave che sei con l'unineto.

    bella la marmellata, complimenti

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Brava, sono belle soddisfazioni saper creare!!E la marmellata buona, buona!!!E la micia che ho visto nel post precedente ...bellissima!!

    RispondiElimina
  6. Ciaoooo,tesoro sei stata di parola!
    Bravissima, il cup cake e la marmellata sono favolosi, anche se ti confesso da golosa quale sono preferisco la marmellata e poi quella di ciliegie é la mia preferita...
    E poi mi piace quella di arance amare, quella di castagne e quella ai mirtilli, dimenticavo anche quella di pere.
    Te lo detto che sono golosa!!!
    Oggi ho trascorso una nottata da paura, a parte il caldo che io odio con tutte le cellule del mio corpicino, mi sono beccata una congestione, cena veloce tv e poi di corsa a nanna perché oggi si lavora, ho acceso l'aria condizionata e ...
    No, non é per niente bello lavorare trascinando la carcassa come uno zombie per tutto il reparto, e poi mi sembrava di collassare da un momento all'altro sul pavimento.
    Lo so che rischio di prendermi una bella serie di legnate ma io davvero odio questo tempo, poi con l'arrivo dell'estate bergamo diventa una città fantasma, tutto chiuso, tutti in ferie, ma dove andate che cé la crisi.
    Restate qui e soffrite con me!
    A parte gli scherzi, anche il mio ultimo neurone col caldo é andato a farsi friggere. Sto uncinettando tutti mini lavori , mini centrini, cup cake, porta salviettine etc. Fa troppo caldo anche per l'uncinetto.
    Oggi credo che pranzerò con un bel piatto di pasta fredda e poi frutta a volontà, cerco ispirazione tra le tue ricette, che fame...
    Non so' se te lo detto ma quando ero piccina, ho fatto un bel viaggio con la mia adorata nonnina, ho girato un po' in lungo e in largo per la Toscana e ci siamo soffermate nella splendida Lucca(la mia bisnonna era toscana), devo ammettere che tutte le regioni d'Italia sono splendide ma la Toscana e il Trentino sono quelle che adoro nel vero senso della parola.
    Aleste, ma guarda che romanzo ti ho lasciato, dai di la verità ti sei addormentata sulla tastiera.
    Adesso vado, ho ancora tante cosine da fare, ti mando un bacione e tanti grattini a Luna, anche ai topolini naturalmente, sono così carini li prenderei anch'io ma le mie piccole belve stanno già cercando di far fuori Rambo.
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la deliziosa creazione e per la golosissima marmellata!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. grazie per la tua ricetta! arrivo solo ora perchè sto finendo il pdf!! :)

    RispondiElimina