domenica 6 ottobre 2013

CON LE MANI



Avevo bisogno di una nuova busta da tenere nella borsa per contenere tante piccole cose che altrimenti si sarebbero sparpagliate nel suo interno e così mi sono divertita a cucirne una.


Cucire è un'altra mia passione che però richiede molto tempo e non sempre questo c'è perciò sono poche le cose che riesco a confezionare ma quando riesco a farcela la soddisfazione è tanta.


Riuscire a creare qualcosa con le proprie mani è per me fonte di grande gioia: mi piace confezionare cose per me ma anche per gli amici e per la mia famiglia così come mi piace cucinare piatti che so che faranno felici i miei figli e mio marito.
E' per questo che cerco di preparare spesso buoni dolci per la nostra colazione così da infondere buon umore già dal primo mattino quando spesso i musi sono lunghi per essersi dovuti alzare troppo presto o preoccupati per qualche prova importante a scuola o al lavoro.

Iniziare la giornata con qualcosa di goloso spesso strappa sorrisi e da consolazione anche se si tratta di cose semplici  come questa ciambella che insieme ad una tazza di latte caldo o ad un buon caffè sa fare miracoli...




CIAMBELLA DELLA NONNA

INGREDIENTI: 400 gr di farina
2 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 dl di latte
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
1 limone non trattato
sale
granella di zucchero




ESECUZIONE: sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere il burro liquefatto e un pizzico di sale.Aggiungere la farina poca per volta aggiungendo il latte ed il lievito e profumare con la buccia grattugiata del limone.Lavorare bene fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Mettere il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e spargere in superficie la granella di zucchero.Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa e coprire con un foglio di stagnola a metà cottura se il dolce dovesse colorirsi troppo.



Posted by Picasa

10 commenti:

  1. Buongiorno carissima, hai proprio le mani d'oro!!! complimenti!! Predno una fettina di ciambella e scappo a lavoro, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la splendida busta e la golosissima ciambella, un bacione.

    RispondiElimina
  3. i dolci del cuore buoni da matti e tu hai le mani di fata ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Brunella, la tua bustina è bellissima e la tua ciambella beh...di sicuro squisita!!!
    P.S. è vero!!! Somiglia molto alla mia... =)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti sei davvero molto brava, non solo a fare squisiti dolci ma anche a cucire, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Félicitations, une très jolie pochette et un délicieux gâteau.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. Sempre pronta a viziare e viziarti (giustamente)! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei brava!!!! Tutto bellissimo, borsa e ciambellone....complimenti complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Ecco una che sa scrivere! Questa è la prima cosa che ho pensato quando ho letto il tuo post! E mi trovo d'accordo con te su tutto quello che hai scritto! Ho notato che la tua pochette è leggermente ad arco sull'apertura e quindi hai anche scelto un modello non facile, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma che brava che sei, che bella la borsa, ottima la ciambella.
    Complimenti Brunella!
    Un bacione

    RispondiElimina