lunedì 29 giugno 2015

ANCORA PROFUMO

Ho scoperto un'altro profumo che caratterizza le giornate estive ed è quello del tiglio che in questo periodo è in piena fioritura.


 Un profumo dolce,inebriante,appiccicoso che si fa più intenso alla mattina presto e sulla sera;sa di veglie nelle corti,di famiglia,di amicizia.Dalle mie parti i tigli si trovavano in tutte le corti,sull'aia e al fresco,sotto le loro fronde,si sedevano le donne a lavorare e a chiacchierare e alla sera dopo cena tutte le famiglie vi si riunivano per assaporare insieme il fresco della notte.
Ricordi,ogni profumo ha in se migliaia di ricordi...



Il piatto di oggi invece profuma di mare e quindi di sole,vacanze,calore,il tutto nella sua semplicità.

GEMELLI ALLE CODE DI GAMBERO

INGREDIENTI:  pasta tipo gemelli
code di gambero anche surgelate
1 porro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
dado vegetale
panna


ESECUZIONE:come quasi tutti i condimenti per pasta di cui pubblico le ricette questo lo prepariamo mentre cuoce la pasta,quindi mettere sul fuoco la pentola con sale e abbondante acqua e quando bolle buttiamo giù la pasta necessaria per i commensali presenti a tavola.
Nel frattempo mettere in una padella dell'olio con l'aglio ed il peperoncino tritato,porre sul fuoco ed aggiungere il porro nettato e tagliato a rondelle,far sfriggere ed aggiungere un mestolo di brodo vegetale far stufare ed aggiungere le code di gambero sgusciate e pulite.Mescolare e portare a cottura.
Aggiungere infine la panna,mescolare,far sobbollire 1 attimo e spegnere.Scolare la pasta e metterla nella padella e saltare nel condimento.




1 commento:

  1. come hai ragione! e ogni luogo ha il suo, che lo caratterizza! Ottima la tua pasta cara, veramente ottima!

    RispondiElimina