sabato 29 giugno 2013

PROFUMO D'ESTATE

L'estate è arrivata,il calendario ce lo dice a chiare lettere.La realtà però è leggermente diversa: l'aria è sempre bella frizzantina e se vuoi trascorrere una serata all'aperto ti devi rassegnare ad indossare ancora un bel maglioncino di lana!
Ma a tavola puoi già assaporare la bella stagione e goderne appieno!
Un sapore caratteristico dell'estate è secondo me il pesto: il profumo del basilico ricorda ad ogni boccone il sole con tutto il calore con cui ci abbraccia e ci consola.
E così visto che nell'orto le piantine di basilico sono già belle abbiamo dato inizio alla produzione del pesto facendone scorta anche per l'inverno per riassaporare il sole estivo anche nelle grigie e fredde giornate.
Il pesto è molto versatile: puoi usarlo per condire semplicemente un piatto di pasta,aggiungerlo al minestrone,sulla pizza o per fare delle splendide lasagne al pesto per chi come me ama la pasta al forno.


LASAGNE AL PESTO

INGREDIENTI: pasta per lasagne
pesto (per la ricetta QUI)
besciamella
1 manciata di pinoli
parmigiano grattugiato
2 sottilette
poco burro

ESECUZIONE: premetto che io uso le sfoglie per lasagne che non necessitano di precottura avendo cura di prepararle il giorno prima lasciandole riposare in frigo prima della cottura effettiva.
Ungere col burro una teglia e spalmare sul fondo poca besciamella.Porre ora le sfoglie di pasta e sopra distribuire un poco di pesto e un po' di besciamella.Continuare così fino a che non avete consumato tutti i vostri ingredienti.Non so darvi le quantità precise perchè io faccio quasi sempre ad occhio senza pesare niente.
Terminare comunque con pesto e besciamella.Distribuire sopra i pinoli,le sottilette tagliate a quadratini e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Terminare con alcuni fiocchetti di burro.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.



Buona estate!!!

Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Golose e invitanti queste lasagne!! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. queste lasagne sono una vera bonta', da rifare sicuramente....scusami ma prima non riuscivo a publicare il commento....felice settimana.

    RispondiElimina
  3. Anche a quest'ora del mattino queste lasagne fanno veramente gola!!
    Un bacione e grazie per la visita!!

    RispondiElimina