Per ogni domenica devo inventarmi un dolce cioccolatoso perchè anche Stefano sia contento.Lui è molto particolare a tavola,mangia solo poche cose e prima di mettere in bocca del cibo gli fa il terzo grado con radiografie incluse.Ho provato a nascondere nelle polpette(una delle poche cose che mangia volentieri) un po' di verdure ma ogni volta riesce a smascherarmi!Così la domenica quando ci ritroviamo tutti insieme a tavola mi piace proporre cose che anche a lui piacciono per evitare che inorridisca e si alzi pronto ad andare in un'altra stanza.
Il dolce così deve contenere abbastanza cioccolata e non avere traccia assoluta di frutta.
La ricetta di oggi,un semifreddo,è molto golosa ed ha avuto la piena approvazione di mio figlio quindi potete andare sul sicuro!
Il dolce così deve contenere abbastanza cioccolata e non avere traccia assoluta di frutta.
La ricetta di oggi,un semifreddo,è molto golosa ed ha avuto la piena approvazione di mio figlio quindi potete andare sul sicuro!
MATTONELLA ALLA RICOTTA
INGREDIENTI: 300 gr di ricotta
200 gr di biscotti secchi s/zucchero o savoiardi
100 gr di gocce di cioccolato
10 gr di colla di pesce
200 ml di panna da montare
50 gr di zucchero o 35 di fruttosio
1 tazza di caffè (io ho usato quello d'orzo)
cacao amaro
poco cioccolato bianco
ESECUZIONE: far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.Mescolate la ricotta in una terrina con lo zucchero o il fruttosio,le gocce di cioccolata e la gelatina strizzata e sciolta in un pentolino con un cucchiaio di acqua.Montare la panna ed unirla alla ricotta .Foderare con la pellicola uno stampo da plumcake e sistemare sul fondo uno strato di biscotti bagnati col caffè.Ricoprire con la crema di ricotta e sopra fare ancora uno strato di biscotti imbevuti nel caffè.Coprire con un foglio di alluminio e porre in frigo per almeno 3 ore.Poco prima di servirlo,capovolgere lo stampo su di un piatto da portata ed eliminare la pellicola.
Decorare la superficie del dolce con un'abbondante spolverata di cacao amaro e una grattata di cioccolato bianco.
Quindi io in cucina non posso fare a meno del cioccolato.....
e partecipo al contest di Monica del blog DOLCI GUSTI
e al contest di Vale del blog VANIGLIA,ZENZERO E CANNELLA
e partecipo anche al contest di Meris del blog VANIGLIA E CANNELLA
ed ora musica.......
VIVERE Andrea Bocelli e Laura Pausini
Brunella questo dolce è buonissimo, io ti dico da subito che mi sono segnata la ricetta, vado matta per i dolci fatti così. Nella ricotta però metterò i canditi che mi piacciono moltissimo. Baciotti
RispondiEliminaCiao Stefania la ricetta originale prevedeva infatti l'uso dei canditi ma perchè lo mangiasse Stefano ho dovuto sostituirli!
RispondiEliminaIl tuo dessert alla ricotta è veramente allettante!
RispondiEliminaE come si può fare a meno del cioccolato?!?!? Impossibile per me. Troppo golosa questa mattonella ^__^ Un bacione
RispondiEliminaHa un aspetto godurioso!!! e poi se ha subito l'approvazione di una persona così selettiva come tuo figlio è sicuramente ancora più buono...Complimenti Ale!!! un abbraccio ;)
RispondiEliminavado matto per la ricotta e questo docle mi conquista in tutti i sensi
RispondiEliminaMamma mia che goduria questa mattonella! Gnam Gnam, mangiata con gli occhi! Brava Aleste! ;-D un bacione e buon martedì!
RispondiEliminaChe bel dolcetto...
RispondiEliminaGolosissimo semifreddo, grazie cara lo copio!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGRAZIE MILLE PER AVER PARTECIPATO AL MIO CONTEST CON QUESTA LECCORNIA! AGGIUNTA ALLA LISTA. APRESTO. MONY
RispondiEliminaSquisita questa mattonella!! Io adoro la ricotta!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
E come si può resistere dinanzi ad una simile bontà? Buona, buona buona!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
super!
RispondiEliminaclick for more https://www.dolabuy.co look at this now replica designer bags wholesale more info here best replica designer bags
RispondiElimina