domenica 9 marzo 2025

L' ARROSTO


La domenica non è solo dolci di cui tutti sono golosi ma è anche arrosto: anche il suo profumo,che si fa strada in cucina, sa di famiglia e convivio. 

Quello di oggi è uno dei preferiti dei miei figli: croccante e gustoso.



ARROSTO NEL PANE

INGREDIENTI: 1 filetto di maiale
Un filone di pane
Rosmarino e salvia
Olio evo
Sale e pepe


ESECUZIONE: Tritare finemente le erbe aromatiche. Cospargere di sale e pepe il filetto di carne e massaggiare bene.Tagliare a metà in orizzontale il pane e scavare la mollica,togliendola, per formare un incavo in cui adagiare poi la carne.
Mettere il trito di erbette sulle due parti del pane e condire bene con l'olio.
Sistemare ora il filetto su una metà del pane e ricoprire con l'altra parte pressando le parti.
Stendere un filo di olio anche sopra il panino ottenuto 
Legare il tutto con uno spago  e chiuderlo bene nella carta stagnola.
Adagiarlo in una teglia ( volendo potete cuocere insieme delle patate o altre verdure)
 e cuocere in forno caldo a 180 * gradi per 1 ora circa. Naturalmente il tempo di cottura dipende dalla grandezza del filetto.
A questo punto togliere la stagnola e continuare la cottura per un quarto d'ora per permettere al pane di diventare bello croccante.


Far riposare al caldo ma a forno spento per 10/15 minuti e poi tagliarlo a fette e servire.


Io ho cotto insieme all'arresto delle patate.

Il risultato sarà una carne morbida e saporita racchiusa da un guscio croccante con una parte di pane  morbida impregnata dai succhi gustosi della carne.


Buona domenica 😘😋


 

1 commento:

  1. Sei stata bravissima, un ottimo modo per portare in tavola la carne in modo diverso inoltre mi piace perchè hai adoperato il pane invece delle paste sfoglie, lo preferisco, brava

    RispondiElimina