E' arrivata e subito si è fatta sentire: è l'estate che come ogni anno puntualmente è qui fra noi.
La voglio salutare con una canzone ...
e con una ricetta ...
ZUCCHINE RIPIENE CON PATATE E PROSCIUTTO COTTO
INGREDIENTI: 5 o 6 zucchine
un paio di patate lessate
100 gr di prosciutto cotto
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
poco pangrattato
sale
ESECUZIONE: nettare e lavare le zucchine e tagliarle a metà.Scavarle con l'apposito scavino,metterle in una teglia adatta al microonde,salarle leggermente e cuocerle alla massima potenza per 3 minuti.Raccogliere la polpa in un frullatore insieme al prosciutto cotto,al parmigiano e all'aglio in polvere e frullare.Mettere il composto ottenuto in una terrina ed aggiungervi le patate schiacciate con lo schiacciapatate e l'uovo.Aggiustare di sale e mescolare bene.Raccogliere il composto in una tasca da pasticcere e riempire le mezze zucchine messe in una teglia con un po' olio.Spolverizzarle con del pangrattato e versare ancora un filo d'olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per mezz'ora circa.
un ottimo modo per accogliere l'estate, le zucchine sono molto invitanti e appetitose...bacioni
RispondiEliminaecco..ed ora sono nel turbinio delle bellissime canzoni di laura....
RispondiEliminaps: pure io di recente ho fatto le zucchine ripiene..ma non come te. E siccome le amo, mi son salvata questa ricettina. Da provare!
Molto buone le tue zucchine! Perfette da fare ora che l'estate è arrivata!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Ciao Aleste ! Adoro le zucchine ripiene e queste sono perfette! Sai qual'è la mia tecnica per raccogliere le ricette che mi interessano? faccio una bella foto allo schermo del pc così almeno non rischio di perderla da qualche parte!
RispondiEliminaA presto!
Prelibate e molto invitanti!!!! Prendo nota!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaUn modo splendido per accogliere la bella stagione. Le tue zucchine ripiene sono davvero ricche e gustose. Un bacione, buon we
RispondiEliminaNe ho appena vista una versione da un'amica, senza prosciutto. Fa venire l'acquolina in bocca! Ciao, Arianna
RispondiElimina