domenica 26 giugno 2016

ESTATE

Eccola:è arrivata ed è giunta all'improvviso quando ormai nessuno più ci sperava più!
L'estate come ogni stagione non manca mai al suo appuntamento,magari si fa un po' desiderare,gioca a nascondino ma poi esplode in tutta la sua vivacità.

Giornate calde e lunghe in cui il sole la fa da padrone assoluto!


Colori e calore ...


insetti ronzanti e anche noiosi....


e pelle perennemente appiccicosa ...


Io di questa stagione amo le sere lunghe e chiare  che piano piano arrivano ogni giorno a mitigare la calura e a donarci una frescura che rinfranca e ricarica.
Amo le cene all'aria aperta che si prolungano oltre il normale,il canto dei grilli che sono la colonna sonora delle notti trascorse in giardino sdraiati a scrutare cieli stellati che stimolano infinite fantasie.


A tavola mi piacciono le insalate fresche e appetitose,i piatti freddi di pasta e riso,la frutta succulente e saporita come meloni e pesche o dolcissima come i fichi.
Amo il gelato e le cheescake e le bevande fresche e frizzanti che appannano le brocche ed i bicchieri e le torte salate fatte con le verdure di stagione e i formaggi.


E torta salata sia!!!

Questa è nata per caso,come tante mie ricette,per riciclare il pane raffermo.
E' semplicissima e veloce e alternativa.Questa ha un ripieno standar ma secondo me questo può variare in infinite combinazioni di ingredienti e gusti.

 

TORTA DI PANE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI:pane raffermo
formaggio parmigiano grattugiato
1 uovo
formaggio a fette  (Leerdammer,mozzarella o sottilette)
prosciutto cotto
sale



ESECUZIONE: tagliare il pane a fette ed ammollarlo in acqua fredda per 15 minuti circa.
Strizzarlo e ridurlo a briciole raccogliendolo in una ciotola.Aggiungere del parmigiano grattugiato ed 1 uovo e aggiustare di sale.
Foderare una teglia con carta forno e stendere sul fondo metà pane compattandolo creando una base tipo la frolla.Sopra mettere il formaggio a fette e poi il prosciutto cotto.Terminare con il pane rimasto compattandolo di nuovo come se fosse una frolla.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa fino a che non si forma una bella crosticina dorata.
E' buona sia fredda che tiepida.

Old Grimaud, Provence, France:

BUON APPETITO E BUONA ESTATE