lunedì 28 marzo 2016

BUONA PASQUETTA


Eccoci a Pasquetta ma oggi il tempo non si addice alle scampagnate...sta piovendo con una pioggerellina leggera e questo invita solo ad accoccolarsi sul divano a sonnecchiare.
Per il momento non possiamo andare nemmeno a smaltire le milioni di calorie che abbiamo ingurgitato ieri con tortelli,ravioli,lasagne,arrosti,sformati,pastiere,zuccotti e cioccolata...
 Il pranzo di Pasqua è convivialità,allegria e si sa che scherzando e ridendo si mangia di più,si sta più attenti al piacere e non al dovere.Ma che importa...da domani faremo palestra,corsetta e camminate a go go...beh! forse!!!


La ricetta di oggi l'ho proposta anche ieri ai miei commensali e anche se già strapieni tra antipasti e primi è stata apprezzata con entusiasmo da grandi e piccini.



POLPETTE RIPIENE

INGREDIENTI: macinato di carne misto
1 salsiccia
pane raffermo
parmigiano grattugiato
aglio in polvere
erbette essiccate (rosmarino,salvia,)
1 uovo
sale e pepe
prezzemolo tritato
formaggio caciotta o mozzarella
pangrattato

ESECUZIONE: ammollare in acqua per una mezz'ora il pane raffermo.Strizzarlo,sbriciolarlo e raccoglierlo in una ciotola.Aggiungere il macinato e la salsiccia sbriciolata.
Salare,pepare,spolverizzare con un po'di aglio secco ed aggiungere 1 cucchiaio di erbette essiccate.
Grattugiare abbondante parmigiano grattugiato ed aggiungerlo all'impasto insieme all'uovo e al prezzemolo tritato.Mescolare a lungo il tutto fino a renderlo ben omogeneo.
Tagliare a cubetti la caciotta.
Con l'impasto di pane e carne formare delle palline e nascondere al loro interno il formaggio.Passare le polpettine nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente.
Scolare su carta assorbente e servire.
Inutile dire che sono appetitosissime e ottime anche per un pic-nic...non si sa mai magari da qualche parte il sole splende e si può uscire a goderselo!!!


Buona pasquetta: