sabato 26 dicembre 2015

COMPLIGLOG


Buon Compleanno al mio blog: 6 anni di ricette,foto,sensazioni,eventi,lavoretti,musica e tutto quello che più mi piace.



Voglio festeggiare questo evento con una ricetta golosissima quanto semplice.

SFOGLIE ALLA MELA

INGREDIENTI: 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
zucchero q.b.
marmellata di albicocche
1 mela


ESECUZIONE:aprire i due rotoli di pasta sfoglia a sovrapporre i due lati più corti in modo da ottenere un grande rettangolo di pasta.Spennellare con acqua tutta la superficie della pasta e spolverizzare con abbondante zucchero.Arrotolare la pasta partendo dal lato più corto ottenendo un salsicciotto.Tagliare ora a rondelle alte 1 cm e mezzo e stenderle con il mattarello ottenendo una sfoglia fine di forma ovale.Al centro mettere un cucchiaino di marmellata e alcune fettine di mela tagliate finemente ( come da foto).
Ripiegare tipo raviolo e pressare con le dita i bordi.Mettere dello zucchero in un piatto fondo e "impanarvi" i ravioli di sfoglia.Metterli ora sulla placca del forno foderata con la cartaforno e cuocere a 180° per 10 minuti circa.
Sono buone sia tiepide che fredde,semplicemente così o spolverizzate con poco zucchero a velo.


Sono buonissime...ottime per la colazione ma anche come dessert o per la merenda,con il latte,il thè o il caffè o anche da sole...
La ricetta l'ho trovata qui...e l'ho adattata ai nostri gusti...mio marito ne va matto...molto ma molto meglio di quelle che troviamo al bar !!!




martedì 22 dicembre 2015

BUON NATALE




Mancano esattamente 2 giorni al Natale e come non vestire a festa anche il mio blog!
Lo faccio con gioia postando le foto e la ricetta di questo stupendo dolce che reinterpreta un dolce tipicissimo del Natale: il pandoro.



Ormai pandoro e panettone si trovano tutto l'anno perciò quando arriviamo al Natale la tradizione lo vuole ma noi ne siamo già stufi....allora io vi scrivo questa ricetta per dare a questo dolce una veste più moderna e golosa.

CHEESCAKE DI PANDORO GRATINATA

INGREDIENTI:
1 pandoro
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
12 gr di colla di pesce
120 gr di zucchero
zucchero a velo
 (magari la bustina che trovate nella confezione del pandoro)



ESECUZIONE:mettere a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce e  preparare la crema mescolando assieme la ricotta con il mascarpone e lo zucchero.Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Sciogliere ora la colla di pesce mettendola sul fuoco in un tegamino insieme ad 1 cucchiaio di latte.Una volta sciolta togliere dal fuoco far intiepidire leggermente ed aggiungerla alla crema mescolando bene.
Tagliare a fette il pandoro e con queste ricoprire il fondo di una teglia rivestita di carta forno.Pressarle un poco e sopra versare la crema di di ricotta e mascarpone.Riporre la teglia in frigo per almeno 3 ore.Trascorso questo tempo o poco prima di servirlo togliere dal frigo e ricoprire tutta la superfice del dolce con pandoro tagliato a cubetti.Mettere ora la teglia sotto il grill del forno fino a che il pandoro non inizia a dorare ed a fare crosticina.Togliere dal forno far freddare e spolverizzare abbondantemente con lo zucchero a velo...buon appetito e ...


BUON NATALE !