sabato 8 agosto 2015

GELATIAMO

Che fa caldo l'avete capito da soli,non devo certo dirvelo io.Vi posso però dire che anche chi ama cucinare in questi giorni anche al solo pensiero di accendere anche solo un fornello sviene...
Si preferisce consumare insalate di ogni specie e frutta per accentuare il senso di calore che ci accompagna ormai da giorni.
Anche il gelato è molto richiesto ed io accontento i miei commensali preparandolo ogni settimana con gusti sempre diversi.


 GELATO AL CAFFE' D'ORZO

INGREDIENTI: 200 ml di panna da montare
200 ml di latte
100 gr di zucchero
10 gr di orzo solubile
100 ml di acqua
5 gr di cacao

ESECUZIONE: mettere nel frullatore prima il latte e poi la panna ed aggiungere lo zucchero.Sciogliere il cacao e l'orzo in un bicchiere con l'acqua leggermente intiepidita e versare il tutto nel frullatore.Azionare il robot per pochi minuti perchè il composto si monti leggermente e mettere poi il composto in frigo per una notte. La mattina dopo,poco prima di mangiarlo versare il tutto nella gelatiera e far gelare. Se non lo consumate subito potete riporlo nel congelatore avendo cura di tirarlo fuori un'oretta prima di servirlo  




GELATO ALL'AMARENA

INGREDIENTI: 200 ml di panna da montare
250 ml di latte
1 bustina di vanillina
60 gr di zucchero
amarene sciroppate

ESECUZIONE: mettere nel frullatore la panna,il latte,lo zucchero e la vanillina ed azionare fino ad ottenere un composto un poco montato.Porre poi il tutto in frigo per una notte.Il mattino dopo porre il composto nella gelatiera e far gelare.Appena il liquido ha preso consistenza aggiungere 2 cucchiai di amarene sciroppate insieme ad un po' del loro sciroppo e continuare fino alla giusta consistenza.Servire aggiungendo alcune amarene col loro sciroppo. Se non lo consumate subito ponetelo nel congelatore avendo cura di toglierlo un'oretta prima di mangiarlo.

Se non avete la gelatiera potete prepararlo ugualmente ponendo nel congelatore il composto avendo cura di  mescolarlo manualmente almeno una volta l'ora fino al raggiungimento della giusta consistenza.

In frigo ho già pronto un nuovo gusto da gelare domani...ma questa è una storia che vi racconterò + avanti.